Incentivi all'assunzione e bonus per i dipendenti nel nuovo DL Coesione

Il DL Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri, ha stanziato miliardi di euro, di cui 43 miliardi provenienti da fondi europei, per implementare le politiche di coesione. Queste risorse sono destinate a sostenere l'occupazione, la riqualificazione dei lavoratori di grandi imprese in crisi e a favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Il decreto prevede quattro incentivi per le assunzioni con l'obiettivo di sostenere l'inclusione nel mercato del lavoro. Questo si traduce in uno sviluppo occupazionale accelerato nel territorio nazionale attraverso la concessione di una decontribuzione totale per chi assume particolari categorie di lavoratori.

Il provvedimento è stato approvato in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2024, ma non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il Governo ha inteso introdurre nel nostro ordinamento alcuni benefici finalizzati a favorire l'occupazione stabile.

Nel decreto Primo maggio è previsto il bonus 100 euro, un'indennità per i dipendenti con figli a carico che guadagnano meno di 28mila euro all’anno. Il bonus è tassato e per riceverlo in busta paga, a gennaio 2025, occorrerà fare richiesta al proprio datore di lavoro. L'importo del bonus dipenderà anche dai mesi di lavoro svolto nel 2024.

Ci sarà tempo e modo per approfondire la materia trattata: al momento, ritengo opportuno fornire alcune indicazioni operative desumibili sia dal dettato normativo che da chiarimenti amministrativi intervenuti, in passato, per istituti agevolativi analoghi.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo