VOLKSWAGEN TAGLIA E PENSA A CHIUSURA PER COLPA DEI SUV ELETTRICI

L’auto elettrica ha tirato il freno e i produttori rivedono al ribasso le stime di crescita del mercato. Tra queste aziende c’è Volkswagen, che potrebbe chiudere la sua fabbrica di Bruxelles licenziando 2.600 dipendenti entro il 2025. In Belgio il costruttore tedesco produce suv elettrici Audi, con le vendite del modello principale che sono scese a livello mondiale dell’8,2% nei primi sei mesi di quest’anno. (ByoBlu)

La notizia riportata su altri giornali

Lo stop delle linee produttive dell’impianto di Bruxelles potrebbe comportarne anche la definitiva chiusura e il licenziamento di oltre 3 mila dipendenti. Succede in casa Audi, che starebbe analizzando di chiudere uno dei suoi stabilimenti europei dati gli scarsi risultati commerciali di un paio dei suoi modelli a batteria, ovvero Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, che potrebbero presto uscire di produzione. (Il Fatto Quotidiano)

E anche uno dei marchi più storici dell’industria europea pensa a correggere il tiro, in modo drastico. Audi sarebbe, infatti, sul punto di chiudere uno dei suoi stabilimenti europei, in seguito ai deludenti numeri commerciali. (Virgilio)

Flop auto elettriche: Volkswagen in fuga da Bruxelles

La tecnologica Audi Q8 e-tron e la sorella Q8 Sportback e-tron, non saranno più prodotte nello stabilimento di Bruxelles del Gruppo Volkswagen. Le immatricolazioni del possente SUV elettrico della Casa dei Quattro anelli sono scese a picco, sole 6.448 unità per la Q8 e-tron e 3.011 unità per la Q8 Sportback e-tron, per un calo, rispettivamente, del 2% e del 23%. (Adnkronos)

Dai prezzi esorbitanti alla naturale resistenza al cambiamento, sono numerosi i fattori che frenano i consumatori. Con numeri diversi da Paese a Paese, in Europa il mercato dei veicoli alla spina è fermo, nonostante la grande campagna di comunicazione messa in moto dagli integralisti e le promesse mirabolanti degli alfieri della religione green. (Nicola Porro)