Volkswagen potrebbe chiudere un impianto di produzione di auto elettriche in Europa

Volkswagen, il colosso automobilistico tedesco, ha recentemente annunciato che potrebbe essere costretto a chiudere uno dei suoi stabilimenti di produzione di auto elettriche in Europa. Questa decisione è stata presa in seguito alla lenta vendita dell'Audi Q8 e-tron, prodotta nello stabilimento belga di Bruxelles.

La decisione di Volkswagen arriva in un momento in cui i legislatori di Bruxelles stanno pianificando di interrompere le vendite di auto a motore a combustione in poco più di un decennio. Questo rende lo stabilimento di Bruxelles un simbolo emblematico delle difficoltà che l'industria automobilistica sta affrontando nel tentativo di raggiungere questo obiettivo.

Se non verrà trovato un piano di salvataggio durante il processo di consultazione con i lavoratori, Volkswagen potrebbe essere costretta a chiudere per la prima volta un impianto automobilistico in Europa. Questa chiusura metterebbe a rischio fino a 2.600 posti di lavoro entro il 2025.

Il calo delle vendite di auto elettriche in Europa sta influenzando negativamente i conti delle case automobilistiche. Volkswagen ha ridotto l'obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7%, rispetto al precedente 7-7,5%.

Nonostante le difficoltà, Volkswagen rimane impegnata nella produzione di auto elettriche. Dopo 40 anni, lo stabilimento spagnolo di Navarra ha terminato la produzione della Polo per fare spazio ai modelli elettrici. Tuttavia, la chiusura dello stabilimento di Bruxelles solleva interrogativi sul futuro della strategia di Volkswagen in materia di auto elettriche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo