Contro l’autonomia differenziata, i dem raccolgono le firme a Macchitella

Gela. La campagna per la raccolta firme contro la disciplina sull’autonomia differenziata è in pieno svolgimento. Il gruppo locale del Partito democratico ha allestito un banchetto nella zona dei muretti di Macchitella. La prospettiva politica è quella del referendum per abrogare l’intero apparato normativo, ritenuto dai democratici fortemente iniquo sul piano della tutela di diritti e servizi essenziali. (quotidianodigela.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ne è passato di tempo da quando Luca Zaia propose il referendum sull’autonomia in cui i Veneti chiesero a gran voce quella che all’epoca si pensava ancora a quella riforma che potesse essere paragonata al federalismo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Dichiaro subito che il titolo e il contenuto di questo articolo contrastano con quanto espresso da Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, in diverse occasioni negli ultimi mesi e in particolare in un editoriale, “L’autonomia differenziata? Aumenterà le disuguaglianze”, apparso su Il Sussidiario dello scorso 28/6, nel quale tra l’altro egli scriveva: «L’autonomia differenziata non è sussidiarietà (…) non serve un arretramento del potere centrale ma un suo salto di qualità (…) il rischio è che questi divari possano solo aumentare portando il Paese a un regionalismo delle disuguaglianze». (Tempi.it)

Manca davvero poco al raggiungimento delle 500.000 firme necessarie per indire il referendum sull’autonomia differenziata. La legge approvata dal governo Meloni, che concede alle Regioni maggiori poteri su 23 materie tra cui sanità, istruzione e trasporti. (WIRED Italia)

La mobilitazione l’Autonomia Differenziata si compatta “a casa” del senatore di FdI. Ex Rettore Palmieri portavoce del referendum abrogativo

Nel Pinerolese continua la raccolta firme per chiedere un referendum per abrogare la legge sull’autonomia differenziata. Nonostante il tetto delle 500 mila firme, il numero minimo per chiedere l’indizione del referendum, sia già stato raggiunto, nel mese di agosto le associazioni promotrici continueranno a organizzare banchetti a Pinerolo e nei dintorni. (L'Eco del Chisone)

Ancora scintille in Calabria sull’Autonomia differenziata. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

La legge, definita come "secessione dei ricchi" e "spacca Italia", è al centro di una mobilitazione che ha già raccolto oltre 500.000 firme a livello nazionale. (Primonumero)