Alba Parietti: «Mia madre, due donne in una. Papà nascose la sua malattia per evitarle il manicomio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alba Parietti, com’era sua madre, Grazia Di Pietromaria? «Una donna bellissima. Colta, spiritosa, un’avida lettrice e una raffinata pianista. In casa, se sentivi la Primavera di Vivaldi voleva dire che si era in pace, se invece nell’aria c’era l’Inverno allora si avvicinava la burrasca». Perché è come se ci fossero state «due Grazia»: la donna vivace e amata dagli amici d’infanzia della figlia, quella che in casa accoglieva tutti con calore e, dall’altra parte, la donna che improvvisamente diventava un’altra. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Con grande sincerità, la showgirl ha parlato di un (Io Donna)
"Molti anni fa dissi a mio padre: 'Preferirei che la mamma morisse'. Alba Parietti non parla spesso della madre, Grazia Dipietromaria, ma quando lo fa è impossibile non commuoversi. Lo ha fatto anche ieri sera, a Le Iene, con un monologo con il quale ha provato a sensibilizzare sul tema delle malattie mentali, di cui ancora oggi si parla troppo poco. (Today.it)
Recentemente è però tornata sulle problematiche di natura mentale che affliggevano sua madre Grazia Di Pietromaria, una donna a cui oggi deve tutto e soprattutto la persona che è diventata. Oggi, quella sofferenza appartiene a un passato che fa ancora parte del suo presente ma che, grazie al lavoro fatto su se stessa, non la condiziona più. (DiLei)
Ha fatto pace con sua madre solo pochi anni fa, quando ha ritrovato tutti i quaderni che la signora Graziella aveva scritto durante la sua vita e nei quali parlava di sé ma, soprattutto, della sua malattia. (Corriere della Sera)
Alba Parietti ha avuto una madre che soffriva di disturbi mentali mai diagnosticati. La conduttrice in una intervista a Il Corriere della Sera ha raccontato anche alcuni aspetti dolorosi della sua vita in famiglia con una madre, Grazia Di Pietromaria, che era “una donna bellissima (Il Fatto Quotidiano)
“Mia madre era malata di depressione bipolare, soffriva di una profonda instabilità emotiva”, ha raccontato Alba. “Mamma era malata, papà la nascondeva per non farla finire in manicomio”, il racconto di Alba Parietti (alfemminile.com)