Chi erano le sorelle Mirabal, simbolo contro la violenza sulle donne

Chi erano le sorelle Mirabal, simbolo contro la violenza sulle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Il 25 novembre è la giornata che l’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti ha decretato nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 per il loro impegno contro il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore all’epoca della Repubblica Domenicana. Erano quattro sorelle. Patria, Minerva, Maria Teresa, Bélgica (L'HuffPost)

Su altre testate

Quanto fatto finora per contrastare la violenza di genere non basta. (Fanpage.it)

Tuttavia la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, istituita da una risoluzione dell’Onu del 17 dicembre del 1999, nella sua enunciazione esprime un concetto abbastanza ingenuo, se non addirittura stupido. (Nicola Porro)

Gentile Direttore, 25 NOV (Quotidiano Sanità)

L’Italia si ribella alla violenza. In migliaia in piazza a Firenze: "Diamo voce al cambiamento"

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Secondo i dati delle Nazioni Unite nel 2023 85mila donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente. (La Gazzetta dello Sport)

Evento organizzato dalle associazioni Casa delle donne Parma, Centro antiviolenza di Parma, Ciac, 24Fps, La Paz Antiracist Football Club, L'Ottavo Colore, Maschi Che Si Immischiano, Uaar Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Art Lab Bene Comune, Il Post, Zonafranca, Vagamonde, Rete oltre la 194, udu ParmaDonne In Nero Parma, W4W. (La Repubblica)

O nera, colore del lutto per le vittime di femminicidio. Piazza della Signoria a Firenze, per il 25 novembre, non era solo rossa, come la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne chiederebbe da manuale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)