Scatta tra i turisti la psicosi siccità, in molti alberghi della Sicilia fioccano le disdette

Scatta tra i turisti la psicosi siccità, in molti alberghi della Sicilia fioccano le disdette
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia INTERNO

Può sembrare una contraddizione, ma solo a chi non vive in Sicilia: mentre crescono le aziende del turismo, tanto da piazzare la regione al primo posto in Italia per numero di imprese artigiane attive nel settore, a causa della siccità continuano a fioccare le disdette o le mancate prenotazioni da parte di chi aveva o avrebbe scelto il territorio per passare le vacanze estive. A rimarcare la marcia indietro dei turisti è ormai un coro di voci, proveniente soprattutto dalle strutture ricettive dell’Agrigentino ma adesso anche dagli albergatori di altre province, con un grido di dolore che batte sempre sulla stessa nota: «a determinare il calo di pernottamenti nelle camere non è tanto la crisi idrica, ma le sue conseguenze indirette, ossia l’immagine che della Sicilia sta passando nel resto del mondo a causa di alcuni media stranieri che presentano la nostra terra come immersa nel deserto». (Giornale di Sicilia)

Su altri media

” Il contrasto alla crisi idrica rimane una delle priorità che il Partito Democratico di Caltanissetta intende affrontare nel corso di queste settimane estive. CALTANISSETTA. Riceviamo nota di Carlo Vagginelli e Giancarlo La Rocca PD Caltanissetta in merito all’emergenza idrica nel territorio nisseno. (il Fatto Nisseno)

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. (La Repubblica)

Il grande problema della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni del sud Italia ed in particolare la Sicilia è stato oggetto di servizi da parte dei media nazionali, dal Tg5 a SkyTg24, le grandi testate hanno anche riportato la situazione paradossale che avviene nella provincia di Trapani ed in particolare nel comprensorio Castelvetrano-Campobello di Mazara e che riguarda la Diga Delia. (Castelvetrano News)

La Sicilia nella morsa della siccità: il piano per i territori in crisi

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi che i Comuni devono trovare quanto prima. E’ il piano della protezione civile regionale. (BlogSicilia.it)

Secondo il governatore queste notizie “sono sconfessate da dati oggettivi. Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace, assieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La grande emergenza. La corsa contro il tempo Criticità tra Agrigento e Caltanissetta (Livesicilia.it)