«Noi cittadini intrappolati nei tempi lunghi della sanità»

Peggiorano le liste di attesa. Occorrono fino a 480 giorni per una visita oncologica e addirittura 526 per un ecodoppler. Mentre il governo investe pochissimo sulla Sanità, cresce la quota di cittadini che si trova intrappolata nelle sempre più lunghe liste d’attesa. Così sono in tanti costretti a rinunciare alle cure. E dire che la maggior parte delle nostre tasse dovrebbe finanziare servizi efficienti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

CAMPOBASSO – Vincenzo Notarangelo di Sinistra italiana commenta il rapporto di Cittadinanzattiva e interroga i nostri parlamentari “Come intende il Governo salvare la sanita locale?” (Molise Network)

Questi i dati della sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità. (L'Adige di Verona)

I dati Iss Escludendo quelli che hanno dichiarato di non aver avuto bisogno di visite o esami, la percentuale di chi ha rinunciato a prestazioni necessarie sale al 23%. Il 61% non ha rinunciato a nessuna prestazione, e il 21% ha detto di non averne avuto bisogno. (LaC news24)

Un molisano over 65 su tre rinuncia alle cure pur avendone bisogno

Mesi per prenotare una visita, ritardi per il Cup unico previsto all’Asst Franciacorta. Aumenta la spesa delle famiglie e la quota di chi rinuncia alle cure (Bresciaoggi)

Delle 24.043 segnalazioni raccolte nel 2023, in aumento di quasi 10mila unità rispetto all’anno precedente, il 32,4% riguarda proprio il mancato accesso alle prestazioni, con un incremento del 2,8% sul 2022 e dell’8,6% sul 2021. (http://farmaciavirtuale.it/)

CAMPOBASSO – Un recente rapporto di Cittadinanzattiva indica che nel 2023 in Molise nove cittadini su cento hanno rinunciato alle cure mediche pur avendone bisogno. Un analogo lavoro, focalizzato però sulla popolazione anziana, è stato svolto dall’Istituto superiore di sanità (Iss) attraverso il Sistema di sorveglianza ‘Passi d’argento’. (Molise News 24)