Giorgetti: se hai usato il Superbonus, aumenta la rendita catastale

Gli interventi energetici e sismici che hanno beneficiato del Superbonus e dei Bonus edilizi potrebbero aver fatto aumentare il valore della rendita catastale. Nel Psb Giorgetti inserisce anche la riforma del catasto depositphotos.com Giorgetti: “Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare” L’audizione alla Camera del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sul Piano strutturale di bilancio (Psb) ha riportato al centro dell’attenzione la riforma del catasto. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

La stessa Lega, il partito di Giorgetti, si affretta a gettare acqua sul fuoco. Valori catastali più alti significa anche pagare di più in imposte sulla casa. (Il Fatto Quotidiano)

Veneto, Trentino e Lombardia, le Regioni più a “rischio”. Cerchiamo di capire di più. Dopo anni di attesa, la riforma del catasto sembra essere finalmente in dirittura di arrivo. (Immobiliare.it)

Giorgetti tira in ballo la casa, Meloni: «Mai nuove tasse»

Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

"Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare e se non li hanno aggiornati, vuol dire che ci saranno benefici a favore dei Comuni". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite in seduta comune per discutere il Piano Strutturale di Bilancio. (Today.it)

L'ultimo fronte, come è noto, è quello della Legge di Bilancio, dove è già a buon punto la querelle tra i due partiti sulla tassazione degli extraprofitti - soprattutto bancari – che il leader del Carroccio ha rilanciato con forza anche sul palco di Pontida e che Tajani invece non vuole assolutamente inserire in manovra. (Il Dubbio)