Carburanti: il 2025 inizia con rialzi per benzina e gasolio

Carburanti: il 2025 inizia con rialzi per benzina e gasolio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Il 2025 inizia in salita per quanto riguarda i carburanti. Secondo la rilevazione del 6 gennaio 2025, ovvero la prima dell'anno, dell'osservatorio carburanti del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 30 dicembre e il 5 gennaio è stato di 1,773 euro al litro, quindi più alto di 16 millesimi (+0,90%) rispetto alla settimana precedente. Quello del gasolio è stato di 1,672 euro al litro, più alto di 16 millesimi (+0,95%) rispetto a quello della scorsa rilevazione. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo picco, attestandosi a 1,8 euro al litro, segnando un aumento di tre centesimi rispetto alla fine del 2024. La Staffetta Quotidiana, servizio di monitoraggio dei prezzi dei carburanti, ha evidenziato che una notevole parte di questo incremento è attribuibile all’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti, introdotto il primo gennaio, che influisce per circa due centesimi al litro. (Nuove Cronache)

Ancora in crescita i prezzi dei carburanti, con la benzina che arriva a quota 1,8 euro al litro, in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. (Eventi e News in Italia)

Rispetto a fine 2024 il petrolio registra una leggera salita, con le quotazioni del Brent cresciute del 4% rispetto ai valori di fine dicembre, e prezzi del tutto sotto controllo lontani dai record raggiunti negli anni passati – spiega il Codacons – A fronte di tale sostanziale stabilità delle quotazioni, si registra invece un sensibile rialzo dei listini alla pompa, con un aumento di 3 centesimi al litro in pochi giorni che equivalgono ad una maggiore spesa sui rifornimenti pari a +1,5 euro a pieno, +36 euro ad automobilista su base annua. (Prima Lecco)

Carburanti, la benzina arriva a quota 1,80 euro al litro (+3 centesimi da fine 2024)

Il mentano invece torna sopra 1,5 euro/kg, rispetto al 1,43 di fine anno. Nella sua consueta rilevazione Staffetta Quotidiana sottolinea come l'andamento dei prezzi al rialzo risenta dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti, salito di 2 centesimi dal primo di gennaio, "un balzello che vale circa due centesimi al litro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ultim'ora news 8 gennaio ore 20 (Milano Finanza)

Continuano a salire i prezzi dei carburanti, con la benzina che arriva a quota 1,80 euro al litro, in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. A rilevarlo è Staffetta Quotidiana che evidenzia il peso dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti a partire dal primo gennaio, «un balzello - spiega - che vale circa due centesimi al litro». (Corriere della Sera)