Al via definitivo il nuovo codice contro il telemarketing selvaggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Divieto di chiamare dopo le 20 e nei giorni festivi, telefonate solo da numeri riconoscibili e che si possono richiamare, sanzioni per i call center abusivi: l’obiettivo è limitare le continue chiamate che riceviamo da operatori che ci propongono investimenti, offerte e servizi non richiesti, ma il via definitivo al Codice contro il telemarketing selvaggio ci libererà davvero dalle telefonate moleste? L’approvazione del Codice Il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling” era stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 7 marzo scorso ed era entrato in vigore alla fine dello stesso mese. (Consumatori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le ultime novità a tal riguardo troviamo il registro delle opposizioni, una misura che purtroppo non ha raggiunto i risultati sperati. Ora arriva una nuova stretta in tal senso, con le nuove regole per il telemarketing da poco introdotte in Italia. (SmartWorld)

Da anni le Istituzioni e i vari operatori cercano di regolare e di mitigare (in qualche modo) le telefonate di telemarketing e teleselling, da quelle più accettabili fino alle più moleste, dallo spam (che ormai sembra quasi incontenibili, soprattutto sui cellulari) a vere e proprie truffe. (Corriere della Sera)

Codice di Condotta contro il Telemarketing selvaggio: stop alle telefonate di sera e domenica, niente numeri anonimi, sanzioni ai call-center illegali. (PMI.it)

Tra le misure attive, nuovi obblighi per società committenti e call center, sanzioni per chi viola la privacy di cittadini e cittadine, obbligo di chiamate solo da numeri identificabili, ed esclusivamente in orari prestabiliti, festivi esclusi. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Una pratica sempre più regolamentata Le chiamate di telemarketing possono essere un vero fastidio, interrompendo momenti di lavoro o di relax. Fortunatamente, negli ultimi anni, questa pratica è diventata sempre più regolamentata in Italia. (AGS Real Estate)

Sabato scorso, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche, che prevede nuove disposizioni per il contrasto a pratiche commerciali sleali dei call center (QUOTIDIANO NAZIONALE)