Violento nubifragio ha colpito il territorio di Valprato Soana nella Fraz.Campiglia (a cura del Comune di Valprato)

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Un violento nubifragio ha colpito il territorio di Valprato Soana nella Fraz.Campiglia, in particolare le creste di confine con la valle d’Aosta; il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi del Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. (Valle Soana)

Ne parlano anche altri giornali

PIEMONTE – Il fronte delle piogge lambisce Torino, ma la pioggia più intensa colpisce il Nord nelle zone alpine e pedemontane. In valle Orco e nel Canavese l’acqua ha tracimato dai torrenti causando inondazioni e allagamenti. (Quotidiano Piemontese)

La perturbazione transitata sull’arco alpino ha creato gravissimi problemi nell’alto Canavese, nelle Valli di Lanzo e in Val Soana. Una frana a Locana ha diviso in due la Valle dell’ Orco per la chiusura della SS460. (Quotidiano Piemontese)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Meteo Valle Aosta e Piemonte: è un miracolo se non c'è scappato il morto

Impressionanti le immagini della cascata di Noasca che nel momento di maggior perturbazione ha superato anche il ponte all'ingresso del paese. (QC QuotidianoCanavese)

Dopo le intense precipitazioni che hanno interessato le nostre vallate nella giornata di Sabato vedi anche un breve filmato del torrente Forzo realizzato da Loris da Lasinet (Valle Soana)

Tuttavia, non è mai sufficiente l’attenzione, e quindi è importante far presente che le condizioni meteo, da un momento all’altro, quando le previsioni del tempo lo indicano, possono manifestare fenomeni atmosferici estremi. (Meteo Giornale)