Onorevole Santanchè, ascolti: io voglio salvare gli immigrati, non le vacanze dei turisti a Cogne

Più informazioni:
Morti sul lavoro

A cura di Saverio Tommasi 1 Onorevole Daniela Santanchè Daniela Santanchè propone di andare a prendere i turisti in elicottero e portarli a Cogne, uno per uno, che altrimenti ad agosto Cogne sarà irraggiungibile a causa delle strade dissestate dai temporali di questi giorni. Ma perché invece non andiamo a prendere i migranti in mare? Dico davvero: perché qualcuno che tutto sommato non sta così male, mi riferisco ai turisti con la vacanza fissata a Cogne, deve essere salvato, e chi affoga in acqua no? Perché i vacanzieri in montagna sì, e i disperati in mare no? Se ci avanza un elicottero usiamolo dove è più urgente, dico male? In questo momento nel mar Mediterraneo si alternano due aerei da ricognizione della ONG Sea Watch, solo quelli. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Piergiorgio Cerise è un pilota di HeliMonblanc, compagnia di Saint Christophe (Aosta) che ha fondato 5 anni fa insieme ad alcuni soci per svolgere servizi di helitaxi, voli panoramici, helisky a bordo di una flotta di «scoiattoli», l’Eurocopter Ecureil e di Robison R44. (Corriere della Sera)

Attivate numerose collette on line per aiutare le piccole imprese a ripartire in vista dell'imminente stagione turistica (il Giornale)

È stata un'altra notte di maltempo in Italia, con un miglioramento ora in vista, dopo chele prime perturbazioni di luglio hanno interessato varie regioni del Nord e del Sud con danni e disagi in Valle d'Aosta, ma anche in Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Calabria. (METEO.IT)

Ministro Musumeci: “La Strada per Cogne non sarà ripristinata in un mese. Ma le aziende si assicurino perché lo Stato non ha più risorse”

Chi ha detto che la politica è noiosa? Quando credi di aver visto tutto, ma proprio tutto, ecco che arriva un ministro, in questo caso una ministra, che dopo una tragedia collettiva immane – le inondazioni che hanno distrutto la strada della valle che porta a Cogne, l’unica – lancia un’idea partorita insieme al suo staff: portare i turisti a Cogne in elicottero, gratuitamente, purché si impegni a restare per un tempo minimo. (Il Fatto Quotidiano)

La raccolta fondi sarà avviata con l’iniziativa “Bravo Grazie” in programma il 12 luglio nella piazza Arco di Augusto Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta (MountainBlog)

Certo quell'arteria, che e' strategica e importante, temo che non possa essere resa percorribile in un mese" anche se "conosco bene il popolo valdostano e so quanto sono efficienti". Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Sky Tg24, a proposito dei danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta e in particolare nella zona di Cogne (La Repubblica)