Addio ad Alberto Alesina, economista di Harvard e della Bocconi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Ha avuto un malore cardiaco durante una passeggiata in montagna con la moglie.

E’ scomparso, dopo un malore cardiaco, Alberto Alesina, brillante economista della Harvard University e della Bocconi, conosciuto dal grande pubblico per i suoi editoriali sul Corriere della Sera e, in precedenza, sul Sole 24 Ore.

E’ morto improvvisamente Alberto Alesina, brillante economista della Harvard University, di cui era stato il direttore del Dipartimento economico dal 2003 al 2006, e visiting professor all’Università Bocconi di Milano (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Lo ricordano colleghi ed ex allievi in Italia e Stati Uniti ma anche nel resto del mondo, oltre che le numerosissime istituzioni con le quali ha collaborato nel corso dei decenni della sua attività. Ne ha dato notizia su Twitter l’Istituto Bruno Leoni: «È scomparso Alberto Alesina – si legge nel messaggio – . (La Stampa)

Le sue ricerche hanno previsto con decenni di anticipo i conflitti che si sono venuti a creare negli stati sociali, oggi esasperati dalla questione dell’immigrazione. È stato direttore del Quarterly Journal of Economics quando questa si è trasformata nella rivista di economia più rispettata al mondo. (Corriere della Sera)

Era membro del National Bureau of Economic Research (Cambridge, Massachusetts), del Center for Economic Policy Research di Londra e dell’Econometric Society. Alesina era nato a Broni (Pavia) il 29 aprile 1957. (LiberoQuotidiano.it)

E' morto negli Stati Uniti l'economista italiano, Alberto Alesina. "Ricordo Alberto Alesina. (Live Sicilia)

È morto Alberto Alesina, uno dei più famosi economisti ed editorialisti italiani. Alesina è morto a causa di un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna negli Stati Uniti. (IL GIORNO)

E’ morto Alberto Alesina, l’economista e docente dell’Università di Harvard. Lo twitta il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ricordando l’economista scomparso negli Stati Uniti. (ItalyNews.it)