Voto di condotta: cosa cambia con la riforma Valditara?

Voto di condotta: cosa cambia con la riforma Valditara?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Legge per Tutti INTERNO

La valutazione del comportamento dell’alunno: quali sono i criteri dettati dalla nuova legge? Mercé il crescente diffondersi, in àmbito scolastico, di episodi sicuramente non piacevoli, dovuti perlopiù ad una scarsa diligenza dei genitori nell’assolvere ai propri doveri educativi, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha modificato alcune parti del previgente D. Lgs. 62/2017 con particolare riguardo all’incidenza del voto dicondotta sulle sorti dell’alunno. (La Legge per Tutti)

Su altri media

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio)

L’approvazione definitiva della riforma sul voto in condotta, per cui si apre adesso la fase di attuazione, ha destato reazioni contrastati nel mondo del personale scolastico. Mentre per il ritorno ai giudizi sintetici nella scuola primaria, previsti nella riforma, è sufficiente un’ordinanza ministeriale, l’introduzione delle nuove norme sul voto di condotta richiede una modifica del DPR n. (Orizzonte Scuola)

Dopo gli esami di riparazione a settembre (che da anni sono stati aboliti e mai più ripristinati, come avviene nel resto d'Italia), la Provincia autonoma di Trento intende smarcarsi anche sul voto in condotta. (la Repubblica)

Il Trentino non recepisce la legge Valditara sul voto in condotta

Così la vicepresidente della Provincia e assessora all'istruzione, Francesca Gerosa (FdI), intervenendo sulle modifiche introdotte a livello nazionale sul voto in condotta. (Il Messaggero Veneto)

Questo articolo è pubblicato sul numero 41 di Vanity Fair in edicola fino all’8 ottobre 2024. Ma stanno davvero così le cose? La punizione necessaria è davvero la soluzione alla scuola italiana? (Vanity Fair Italia)

Roma, 3 ottobre – Continua la polemica intorno alla riforma del voto in condotta dal Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che ora trova opposizione anche tra le fila della sua stessa maggioranza. (Informazione Scuola)