L'ondata di caldo senza fine e che tempo farà nel mese di agosto 2024

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Continuano il caldo record e l'afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua e anche l'inizio di agosto si annuncia rovente. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso quadro anche per domani, giovedì primo agosto. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’alta pressione si manterrà stabile almeno fino a venerdì prossimo, 2 agosto, quando sono attesi sulla nostra provincia sporadici temporali serali (più precisamente a partire dalle 19) che potrebbero momentaneamente smorzare la cappa di calore a cui stiamo assistendo in questi ultimi scampoli del mese di luglio. (Libertà)

Sono 12 sia oggi che domani le città contrassegnate con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi per i più fragili, in 27 centri urbani. (Il Messaggero Veneto)

Tanto caldo con l'anticiclone Caronte, ma attenzione all'arrivo di forti temporali (iLMeteo.it)

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: la lunga fase di caldo rovente

Inizio agosto di caldo rovente per l'Italia, ma con la prospettiva di un primo weekend del mese che si preannuncia meno afoso. Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, infatti, oggi venerdì 2 agosto, i capoluoghi con bollino rosso sono 10 - 2 meno di ieri - mentre per domani, sabato 3, le città con livello massimo di allerta scenderanno a 7. (TuttOggi)

Il caldo torrido non concede tregua: anche oggi è stata una giornata rovente in Emilia RomagnaANSA La mappa delle temperature registrate oggi da Arpa Emilia Romagna vira tragicamente verso il rosso-fuscia, indice che la maggior parte dei valori ha superato i 38 gradi. (il Resto del Carlino)

L’anticiclone africano dominerà incontrastato anche la prossima settimana con temperature roventi. Fino a mercoledì 31 luglio la nostra penisola italiana dovrà fronteggiare un caldo intenso con temperature che si avvicineranno ai 40°C e che in alcune zone del Sud e sulle due Isole Maggiori le supereranno. (MeteoGiuliacci)