IT-Wallet è realtà: patente e tessera sanitaria sull’app “IO”. Ecco cosa cambierà per gli italiani

IT-Wallet è realtà: patente e tessera sanitaria sull’app “IO”. Ecco cosa cambierà per gli italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Cityrumors Abruzzo ECONOMIA

Dai primi di luglio scattano le grandi novità per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione annunciate da mesi dopo essere state approvate dal Consiglio dei Ministri del 31 gennaio scorso Con l’obiettivo di semplificare i rapporti tra cittadini, settore pubblico e privato, nell’ottica di una transazione digitale, finalmente l’IT-Wallet sarà messo a disposizione già dai primi giorni di luglio con una prima versione dimostrativa all’interno dell’App IO. (Cityrumors Abruzzo)

Su altre testate

Illinois, campo da football inghiottito da voragine Una gigantesca voragine si è aperta in un campo da football dell'Illinois, negli Stati Uniti, inghiottendo parte del terreno, comprese alcune panchine e un palo della luce. (Il Giornale d'Italia)

Patente e tessera sanitaria nello smartphone: parte la sfida di IT Wallet. Ecco chi sarà coinvolto da luglio Di Tale strumento permetterà ai cittadini di conservare tutti i loro documenti digitali direttamente sull’app IO, accessibile tramite smartphone. (Orizzonte Scuola)

Operativa da aprile 2020, IO ha l'obiettivo di semplificare l'interazione tra amministrazione pubblica e cittadini, offrendo a questi ultimi una via più veloce per accedere ai servizi della PA e alle singole amministrazioni un nuovo canale per raggiungere la propria utenza. (la Repubblica)

Portafoglio digitale: quando arriva l'It Wallet | Moveo

(Adnkronos) – I documenti personali? Sull’app Io. Innovazione in arrivo da luglio con IT Wallet, un sistema di portafoglio digitale, che consentirà di conservare documenti digitali come tessera sanitaria, carta europea della disabilità e patente sull’app Io, a portata di smartphone. (CremonaOggi)

In questa fase della sperimentazione, arriveranno la patente e la tessera sanitaria. Entro la fine del 2024, invece, dovrebbe essere introdotta anche la carta d’identità elettronica. L’IT Wallet si prepara per l’arrivo della patente e della tessera sanitaria, in via sperimentale: ecco cosa sappiamo. (lentepubblica.it)

La digitalizzazione dei documenti e dei servizi al cittadino è un processo ormai irreversibile. Rendere più accessibili, fluide, veloci e sicure le interazioni con la Pubblica Amministrazione è una priorità per l’Italia, ottimizzando tempi, costi e sostenibilità. (Moveo)