Autovelox, disposto il sequestro preventivo di rilevatori illegali in tutta Italia

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La Polizia stradale di Cosenza al termine delle indagini ha dato esecuzione a un decreto di sequestro emesso dal gip. Il provvedimento riguarda misuratori di velocità attivi sulla rete stradale provinciale della Calabria e in altre città del Paese. Denunciato in stato di libertà il legale rappresentante della società appaltatrice per frode nella pubblica fornitura Stretta sugli autovelox illegali in tutta Italia (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

In diverse regioni d'Italia, dal Piemonte all'Emilia, dalla Puglia alla Sicilia, fino alla Basilicata e alla Calabria, ma anche in Veneto è in corso un vasto sequestro di autovelox. La strumentazione nel mirino è il modello T-EXSPEED v 2.0, utilizzato per il rilevamento fisso della velocità, sia media che puntuale. (Oggi Treviso)

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, nell’ambito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica a seguito di accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale ordinario del capoluogo bruzio. (Siracusa News)

Tutto è partito dall'operazione della Polstrada di Cosenza, mentre il provvedimento è stato emesso dal gip nell'ambito di un'attività d'indagine delegata dalla Procura di Cosenza a seguito di quanto emerso dagli accertamenti sulla "non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza e la statale 106". (Liberoquotidiano.it)

Sequestro di autovelox in tutta Italia, anche a Modena e Formigine

La Polizia Stradale di Cosenza ha condotto un’importante operazione contro l’uso illegale di autovelox, con il sequestro preventivo di diverse apparecchiature emesso dal Gip del Tribunale di Cosenza. L’operazione, avviata su delega della Procura della Repubblica, ha riguardato la verifica della legittimità degli autovelox T-Exspeed v 2.0, utilizzati per rilevare le violazioni della velocità. (la VOCE del TRENTINO)

Autovelox illegali, multe che potrebbero essere annullate. Gli accertamenti effettuati - secondo quanto reso noto - hanno consentito di appurare non solo la mancata omologazione ma anche l'assenza del prototipo del sistema di rilevamento, elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate da tali sistemi, di proprietà di società private che vengono date in noleggio a enti locali, con il rischio concreto di danno erariale nel caso di ricorso da parte di utenti a cui spesso i giudici aditi riconoscono oltre l'annullamento del verbale anche il risarcimento delle spese. (La Nuova Venezia)

La Squadra di polizia giudiziaria della sezione polizia stradale di Cosenza, per specifica competenza normativa, al termine delle indagini delegate dalla procura dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. (Gazzetta di Modena)