Borsa francese in rialzo con la destra che vince il primo turno ma non ha la maggioranza assoluta

L'apertura dei mercati di Antonio Cardarelli 1 Luglio 2024 09:08 LE PEN VINCE MA NON CONSTA LA MAGGIORANZA DECISIVO IL SECONDO TURNO RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA L’ANDAMENTO DEI TITOLI DI STATO GLI ALTRI APPUNTAMENTI Apertura in deciso rialzo per il CAC 40 della Borsa di Parigi all'indomani delle elezioni, che guadagna oltre il 2,5%. In positivo anche Milano (+1,9%) e Francoforte (+1,2%). (financialounge.com)

Se ne è parlato anche su altri media

In un clima piuttosto volatile, anche Piazza Affari lima il rialzo con un aumento dell'1,6%, seguita da Madrid che sale dell'1,2%. Dopo una partenza molto forte sull'esito del primo turno elettorale in Francia, la Borsa di Parigi riduce di qualche frazione i guadagni, con l'indice Cac 40 che sale dell'1,8%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Riapre la Borsa dopo la pausa del fine settimana e l'avvio per Piazza Affari è ampiamente positivo: il primo indice Ftse Mib segna un aumento dell'1,96%, l'Ftse All share una crescita dell'1,68%. In forte rialzo anche le altre Borse europee dopo l’esito del primo turno delle elezioni parlamentari francesi. (QuiFinanza)

L'attenzione degli investitori si concentra sulle votazioni in Francia, dopo l'esito del primo turno delle elezioni legislative, che ha confermato l’affermazione di Rassemblement National di Marine Le Pen, accreditata del 34% circa, mentre la formazione del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, si ferma intorno al 21%. (Finanza Repubblica)

Borsa: Parigi parte in forte crescita dopo il voto, +2,5%

In calo gli spread sui titoli di Stato francesi e italiani, con il Btp-Bund in discesa a 150 punti base. La vittoria meno schiacciante del previsto del Rassemblement National di Marine Le Pen ha dato una spinta agli indici azionari, soprattutto il Cac e il Ftse Mib, trainati dai titoli bancari. (Borse.it)

Per analisti e broker sembra scampato lo scenario politico in Francia considerato peggiore per i mercati finanziari - cioè una maggioranza assoluta nell'Assemblea nazionale o per la destra lepenista o per la sinistra del Nuovo Fronte Popolare - e, pur nell'incertezza sulla formazione del nuovo governo, questo è sufficiente a far rimbalzare gli asset francesi e anche quelli di altri Paesi considerati più sensibili all'esito del voto. (Il Sole 24 ORE)

Più caute le Borse di Londra e Amsterdam, che salgono rispettivamente dello 0,7% e dello 0,5%. Bene anche tutti gli altri mercati del Vecchio continente: Milano conferma la partenza ampiamente positiva e cresce fino al 2%, Madrid dell'1,7%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)