"L'Amica Geniale" è il libro del secolo secondo il New York Times

È italiano il libro del secolo, in base alla classifica pubblicata sul ‘New York Times”: il prestigioso quotidiano statunitense ha interpellato ben 503 esperti, tra scrittori, studiosi e “grandi lettori”, per stilare l’elenco dei 10 libri più significativi editi negli anni 2000. Vi spiccano alcuni dei principali nomi della letteratura mondiale, ma a sorprendere tutti è una misteriosa autrice italiana, sulla cui identità circolano ancora moltissime indiscrezioni. (inItalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il NYT descrive il libro elevandolo sul gradino più alto del podio (Il Fatto Quotidiano)

Questo articolo su Elena Ferrante è pubblicato sul numero 30-31 di Vanity Fair in edicola fino al 30 luglio 2024. Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000 (Vanity Fair Italia)

Di là dal rilievo letterario, parla di questa “nostalgia” la notizia per cui secondo il “New York Times” è L’amica geniale di Elena Ferrante (2011) il libro più importante o più bello degli anni Duemila. (Avvenire)

‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times

Vediamo come i romanzi affrontano il tema, ancora più contemporaneo che mai, dell’identità personale. (Giovani Reporter)

Si tratti di una donna, di un uomo o di una coppia, le dimensioni planetarie del fenomeno sembrano reclamare il suo ingresso tardivo nel club degli Ego Arroventati, di cui fanno parte coloro che ambiscono a essere riconosciuti per strada o almeno dai propri followers. (Corriere della Sera)

‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times La storia dell'amicizia tra Elena e Lila, 'made in periferia di Napoli' ha conquistato il mondo (Dire)