Granchio blu sempre più affamato: ora è diventato pure cannibale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Famelici killer delle vongole odiatissimi dai pescatori - sono diventati pure cannibali. Il fatto è che si riproducono a una tale velocità che non hanno più da mangiare a sufficienza. E così gli esemplari più grandi che attaccano i cuccioli per accaparrarsi spazio e cibo. Il lato positivo è che la densità così elevata del granchio blu sta diventando un problema per la sua sopravvivenza. A spiegare il fenomeno è Mattia Lanzoni, ricercatore in ecologia dell'Università di Ferrara: "Il granchio blu è presente nelle nostre acque già da 30 anni - dice - ma quello che stiamo vivendo oggi, è esploso in un arco di tempo così breve che era difficile da prevedere. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Di Luca Venturino 18 Settembre 2023 (Dissapore)

I granchi blu sono diventati così tanti nelle acque italiane che ora non hanno cibo a sufficienza da mangiare. Per questo si sta assistendo a fenomeni di cannibalismo: gli esemplari più grandi attaccano quelli più piccoli per accaparrarsi spazio e cibo. (inItalia)

advertisement “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni” (Sardegna Reporter)

La forte e improvvisa presenza dei granchi blu in Italia è riconducibile al trasporto marittimo. Questa particolare specie animale, secondo le autorità, rischia di mettere in seria difficoltà l’economia di intere regioni. (Marine CuE)

ITALIA — Il granchio blu dilaga nel Mediterraneo, anche i mari della Toscana sono vittime dell'avanzata di questa specie killer. Anzi, gli esemplari sono decisamente troppi, tanto che tra di loro è guerra aperta e stanno diventando cannibali gli uni degli altri dato che il cibo inizia a scarseggiare. (Toscana Media News)

"Stiamo assistendo a fenomeni di cannibalismo, con gli esemplari più grandi che attaccano quelli più piccoli", ha spiegato il ricercatore Mattia Lanzoni Granchi blu: sono troppi, il cibo non basta e diventano cannibali (Sardegna Live)