Ricercatrice barese vince l'Oscar europeo per la matematica: a Cristiana De Filippis il premio Ems

Ricercatrice barese vince l'Oscar europeo per la matematica: a Cristiana De Filippis il premio Ems
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio INTERNO

Trentuno anni, nata a Bari e cresciuta a Matera, docente e ricercatrice di Analisi matematica all'Università di Parma: Cristiana De Filippis ha ricevuto oggi il Premio della European... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

«La matematica non ha orari» dice lei, docente all'università di Parma che scherza: «Ho avuto l'illuminazione lavando un piatto, pensavo a come aggiustare un risultato. Alle 3 di notte mi sono convinta che funzionava tutto». (il Giornale)

Cristiana De Filippis Il video-omaggio che l'Università di Parma ha dedicato a Cristiana De Filippis, che a 31 anni ha ottenuto l'Ems Prize 2024, il più importante premio europeo per la matematica (Corriere TV)

Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (StatoQuotidiano.it)

Premio europeo per la matematica alle italiane Colombo e De Filippis: è il riconoscimento più prestigioso dopo la medaglia Fields

Le due donne, arrivate da Roma con un’autovettura a noleggio, hanno lasciato il veicolo nel parcheggio e con tre borse schermate, si sono recate in diverse attività commerciali. (Cronache Cittadine)

Dopo la prima edizione del tg - andrà in onda un'intervista del direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi a Cristiana De Filippis la docente e ricercatrice di Analisi Matematica dell'Università di Parma che ha vinto il premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea: ecco una breve anticipazione. (Gazzetta di Parma)

Sono Cristiana De Filippis, 31 anni, barese, ricercatrice all’Università di Parma, e Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino (Varese) e oggi al Politecnico di Losanna. Due scienziate italiane tra i dieci vincitori del premio europeo per la matematica assegnato durante il Congresso europeo che si apre oggi in Spagna, alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Siviglia. (Il Fatto Quotidiano)