Guerra Russia-Ucraina, missili sull’ospedale pediatrico. Mosca: “Kiev usa i civili come scudo”. Mandato d’arresto della corte russa per Yulia Navalnaya

Guerra Russia-Ucraina, missili sull’ospedale pediatrico. Mosca: “Kiev usa i civili come scudo”. Mandato d’arresto della corte russa per Yulia Navalnaya
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

«Per qualche ragione, abbiamo sempre pensato che Okhmatdyt fosse protetto, eravamo sicuri al 100% che non avrebbero mai colpito qui». Le parole di infermieri, medici e madri raccontano di choc, paura, sgomento e dolore per l'ennesimo attacco di una guerra nella quale non ci sono regole. Perché a Kiev, dopo un periodo di relativa calma, la Russia è tornata a colpire al cuore più fragile di una popolazione stremata dall'invasione: i suoi bambini malati, ricoverati dell'ospedale pediatrico Okhmatdyt sventrato nell'ultimo raid sulla città dove sono stati presi di mira anche il reparto maternità di un altro centro sanitario, edifici residenziali e uffici. (La Stampa)

Su altre fonti

La donna che vive in esilio è accusata di partecipazione a una "organizzazione estremista". Mandato di arresto in contumacia di un tribunale di Mosca per Yulia Navalnaya, la vedova del defunto leader dell'opposizione russa Alexei Navalny morto in un carcere siberiano. (Io Donna)

Dopo Navalny ora la Russia punta alla moglie del dissidente Yulia Navalnaya. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un tribunale di Mosca ha emesso un mandato di arresto per Yulia Navalnaya, moglie del dissidente russo Alexei, morto lo scorso 16 febbraio mentre era rinchiuso in una colonia penale artica in Siberia. La donna, che si trova in esilio, è accusata di coinvolgimento in un gruppo estremista dalla corte russa che ne ha ordinato l’arresto in contumacia. (Antimafia Duemila)

Russia, mandato di arresto per Yulia Navalnaya

Un tribunale di Mosca ha emesso un mandato di arresto per Yulia Navalnaya, vedova del leader dell'opposizione russa Alexei Navalny, morto a febbraio, con l'accusa di estremismo. Non è chiaro a quale organizzazione facciano riferimento le accuse, ma Navalnaya è presidente della Fondazione Anti-corruzione (Fbk), l’organizzazione no-profit fondata dal marito che è considerata estremista dal governo russo e di altre due organizzazioni messe fuori legge da una sentenza nel giugno del 2021. (WIRED Italia)

Decisione dell'agenzia governativa russa che si occupa del monitoraggio delle operazioni finanziarie nel Paese Il 9 luglio – ricorda la Tass – il tribunale distrettuale Basmanny di Mosca aveva arrestato Navalnaya in contumacia, inserendola nella lista dei ricercati con l’accusa di partecipazione a un’organizzazione estremista. (LAPRESSE)

I giudici hanno "accolto la richiesta degli investigatori e deciso una misura preventiva sotto forma di detenzione per due mesi". Un tribunale russo ha emesso un mandato d'arresto per Yulia Navalnaya, moglie in esilio del dissidente Alexei Navalny, morto lo scorso 16 febbraio mentre era rinchiuso in una colonia penale artica in Siberia. (Il Dubbio)