Usufrutto e decadenza dei benefici “prima casa”: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Usufrutto e decadenza dei benefici “prima casa”: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Immobiliare.it ECONOMIA

Per mantenere i benefici fiscali “prima casa” non basta l’usufrutto, bisogna acquistare la piena proprietà di un immobile entro un anno dalla vendita del precedente. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 192 del 4 ottobre 2024. Benefici “prima casa”: cosa accade con l’usufrutto? La normativa italiana prevede agevolazioni fiscali significative per chi acquista la prima casa, riducendo le imposte di registro, ipotecaria e catastale. (Immobiliare.it)

Ne parlano anche altri media

Legittimo il disconoscimento delle agevolazioni prima casa, e la conseguente riliquidazione delle imposte, se il contribuente, sei anni prima, ha già beneficiato della stessa agevolazione per l’acquisto di una casa conferita in un trust. (FiscoOggi)

Decadenza dall'agevolazione prima casa se l'immobile è venduto entro 5 anni dall'acquisto e ne viene riacquistato uno nuovo con diritto di usufrutto. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate Se l’abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa viene venduta entro cinque anni dall’acquisto si perdono i benefici collegati. (Informazione Fiscale)

Si ricorda che l’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto del primo immobile permette di beneficiare di alcuni vantaggi, in particolare per quanto riguarda il pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale. (idealista.it/news)

Agevolazione prima casa: il riacquisto del diritto di usufrutto comporta la decadenza

E, a certe condizioni, si può usufruire delle stesse agevolazioni anche acquistando una seconda casa, purché si rispetti l’impegno a vendere la prima entro un anno. Soprattutto per i giovani lo sconto sulle imposte in occasione dell’acquisto della prima casa resta un vantaggio prezioso. (ilgazzettino.it)

Le toghe hanno chiarito la materia con la sentenza n. Con una recente sentenza la Cassazione ha ricordato quando il proprietario di un’abitazione, posseduta a titolo di prima casa, ha la facoltà di chiedere l'agevolazione per l'acquisto di una nuova abitazione. (QuiFinanza)

Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)