“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre

“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Consulenti del Lavoro INTERNO

Online l’InformaClienti di settembre. Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si apre con il regolamento utile a presentare la domanda per conseguire la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili. Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. n. 131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull'indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. (Consulenti del Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Ipsoa)

«Quando ho saputo di questa iniziativa, la prima cosa che mi ha turbato è stata quella di dare un valore alla vita delle persone — ha detto Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario Fillea Cgil del Trentino —. (Corriere del Trentino)

Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. (Collettiva.it)

Genovesi: “Molte ombre, poche luci”

Premessa Si analizzeranno i principali aspetti normativi e procedurali relativamente al Decreto Ministeriale sulla patente a crediti, anche alla luce della prima circolare illustrativa dell’INL, soffermandosi in particolare sulla fase della procedura per la domanda della patente. (Euroconference LAVORO)

È vietato operarvi, infatti, se non si ha la patente a crediti: imprese di ogni tipo e settore produttivo (non solo quelle qualificabili come edili) e lavoratori autonomi. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. (Open)