“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre

Online l’InformaClienti di settembre. Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si apre con il regolamento utile a presentare la domanda per conseguire la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili. Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. n. 131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull'indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. (Consulenti del Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A partire da oggi, imprese e lavoratori autonomi potranno presentare domanda all’ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti. Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n. (Open)

È vietato operarvi, infatti, se non si ha la patente a crediti: imprese di ogni tipo e settore produttivo (non solo quelle qualificabili come edili) e lavoratori autonomi. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

Bypassate le tante richieste di rinvio bipartisan presentate in parlamento, parte oggi in tutti i cantieri edili la patente a crediti, strumento introdotto dall’ennesimo decreto voluto dalla ministra Marina Calderone dopo la strage dell’Esselunga di Firenze del 16 febbraio, quando cinque operai morirono nel cantiere senza che nessuno sapesse della loro presenza e del contratto a loro applicato. (il manifesto)

Sicurezza sul lavoro, (quasi) bocciata la patente per i cantieri: «La vita di un operaio vale 20 punti, si denuncerà meno»

Le imprese non potranno scendere sotto i 15, altrimenti non potranno operare nei cantieri (LAPRESSE)

Federica Brancaccio Da oggi entrano in vigore i nuovi regolamenti per la sicurezza sul lavoro nel settore edilizio. In diretta con noi Federica Brancaccio, presidente dell'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili). (rtl.it)

«Quando ho saputo di questa iniziativa, la prima cosa che mi ha turbato è stata quella di dare un valore alla vita delle persone — ha detto Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario Fillea Cgil del Trentino —. (Corriere del Trentino)