Patrimoni: disuguaglianza in crescita in Italia

Gli italiani si sono impoveriti a un ritmo del 2% all’anno tra il 2010 e il 2023. Nel complesso fa un 20% in meno di ricchezza. Nel 2023, rispetto al 2022, il patrimonio medio è calato del 4%, a differenza di quanto avvenuto a livello globale dove si è registrato un recupero. Lo ha rilevato l’UBS Global Wealth Report, che colloca l’Italia in ventiquattresima posizione (su 25) in termini di ricchezza media per adulto in dollari nel 2023 ma in tredicesima in termini di ricchezza mediana. (Borsa e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Italia, tuttavia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 è calato, soprattutto se misurato in moneta locale, accusando una perdita vicina al 4%. Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. (Milano Finanza)

Nel corso del 2023, la ricchezza mondiale è salita del 4,2%, controbilanciando la contrazione del 3% registrata l’anno precedente, un calo dovuto in gran parte agli effetti valutari legati alla forza del dollaro. (Morningstar)

Nel complesso i patrimoni globali sono cresciuti del 4,2% in dollari l’anno scorso, sulla scia del buon andamento delle borse e dell’indebolimento dell’inflazione, emerge dallo studio periodico Global Wealth ReportCollegamento esterno. (tvsvizzera.it )

La ricchezza mondiale cresce nel 2024, ma non in Italia: 14 i super miliardari

Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. (Zerosette free press)

Ne fanno parte soltanto 14 persone che, collettivamente, hanno accumulato una fortuna di 2000 miliardi: si tratta del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, del numero uno di Tesla, Elon Musk, del patron di Lvmh, Bernard Arnault, e degli altri primatisti delle classifiche mondiali dei miliardari. (Corriere della Sera)

Sono questi i dati, non molto rassicuranti per il nostro Paese, che emergono Global Wealth Report 2024 di Ubs. Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. (QuiFinanza)