Ita-Lufthansa, c’è l’accordo: il Mef firma e non fa sconti ai tedeschi

Ita-Lufthansa, c’è l’accordo: il Mef firma e non fa sconti ai tedeschi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Al termine di una giornata febbrile per definire gli ultimi dettagli, arriva l’intesa che sancisce il sospirato “sì” alle nozze tra Ita e Lufthansa. Dopo un weekend di trattative serrate, il Mef e il colosso dei cieli tedesco hanno siglato all'ultimo minuto utile l'accordo sul piano finale, inviato poi a stretto giro a Bruxelles rispettando la scadenza fissata per le 23,59. Dopo la lite esplosa all'inizio della settimana scorsa per la richiesta di Francoforte di uno sconto sul prezzo che aveva fatto infuriare il Tesoro – non intenzionato a cedere a "ricatti” e a “svendere” la newco – i tedeschi hanno rinunciato alla corsa al ribasso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

La fumata bianca ancora non c'è, ma il Ministero italiano dell'economia e delle finanze (Mef) e la compagnia aerea tedesca Lufthansa, casa madre di Swiss, sono «sulla buona strada» per risolvere gli ultimi nodi e arrivare nella tarda serata o nella notte all'accordo finale sulle nozze con ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana. (Corriere del Ticino)

È quanto riporta Radiocor, precisando come la compagnia tedesca abbia fatto dei passi avanti notevoli pur di non far saltare l'accordo. Da quan… (L'HuffPost)

***Ita/Lufthansa: accordo vicino, attesa firma nella notte

Ita Airways e Lufthansa, trattativa in dirittura d’arrivo. Il ministero dell’Economia comunica che sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways, come previsto nella decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024. (CremonaOggi)

Ita/Lufthansa: accordo vicino, attesa firma nella notte (Il Sole 24 ORE)