Dalle rappresaglie contro i giudici all’assalto agli avvocati: così Trump trasforma (in senso autoritario) il sistema giudiziario Usa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Donald Trump contro il sistema giudiziario americano. Sono ormai innumerevoli gli episodi che mostrano come il presidente e la sua amministrazione abbiano ingaggiato uno scontro feroce e dagli esiti imprevedibili con giudici federali, studi legali sgraditi, la stessa rule of law, il principio di legalità che governa la democrazia americana da quando, 250 anni fa, i coloni si ribellarono alla monarchia britannica (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Così parlava Will McAvoy (Jeff Daniels) a una sconvolta platea televisiva nella prima puntata della serie The Newsroom. A 100 giorni dall’insediamento di Donald Trump, le parole dell’anchorman creato nel 2012 da Aaron Sorkin, tornano attuali». (LaC news24)

Mentre Trump cerca di impedire il reintegro di migliaia di lavoratori federali e aumenta la tensione tra il ramo esecutivo e quello giudiziario, minacciato nel profondo, i professionisti della legge invitano a resistere e agire collettivamente. (Primaonline)

È possibile che la campagna di Harris abbia sbagliato strategia elettorale. Prima del voto di novembre, la candidata democratica Kamala Harris ha molto insistito sul rischio che il ritorno di Donald Trump avrebbe comportato per la tenuta delle istituzioni democratiche degli Stati Uniti. (Affarinternazionali)

Trump, cento giorni di fuoco e furia (e caos organizzato) per stravolgere gli Stati Uniti · LaC News24

La sua leadership anti-democratica non assomiglia a quelle, già tristemente conosciute, del despota che impone l’ordine attraverso il terrore o del rivoluzionario spietato che elimina tutti i suoi avversari nel nome della causa… Uno tra i più inquietanti è quello incarnato da Donald Trump (la Repubblica)

E’ solo apparente la follia. Ci sono un metodo e un progetto da ricostruire. Dietro c’è l’attacco allo Stato Sociale con un ruolo “planetario” per Elon Musk (articolo21)

Queste sono persone pericolose e violente, che uccidono, mutilano e, in molti altri modi, danneggiano la gente del nostro Paese. Domenica 30 marzo 2025 (agenzia giornalistica opinione)