Sanità, quali sono le Regioni migliori e quelle che vanno peggio: la classifica

Sanità, quali sono le Regioni migliori e quelle che vanno peggio: la classifica
Fanpage.it SALUTE

Dieci Regioni italiane offrono prestazioni sanitarie sotto la media, e quattro - tutte al Sud - sono gravemente carenti. Il nuovo rapporto del Crea Sanità conferma la divisione tra Nord e Meridione, anche se negli ultimi anni il divario si è ridotto. E si prepara a misurare l'effetto che avrà l'autonomia differenziata. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo studio, come si legge nel rapporto, ha la finalità ultima di promuovere miglioramenti nelle opportunità di tutela socio-sanitaria, intesa in senso lato. (WebMarte.tv)

A tal fine ieri mattina è stata convocata, presso la sala Di Carlo della Pisana, la I Commissione Consiliare Permanente “Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia”. (Frosinone News)

Le criticità emergono questa volta da un’analisi delle “Opportunità di tutela della salute nelle Regioni”, condotta dai 104 esperti raggruppati dal Crea (Centro per la ricerca economica applicata in sanità), che ha coinvolto istituzioni, management aziendale, professioni sanitarie, utenti, industria medicale. (L'Unione Sarda.it)

La sanità Fvg non è più un'eccellenza, l'indagine che fa discutere

Messa a punto una metodologia per monitorarne gli effetti effetti dell'autonomia differenziata, che darà i primi risultati non appena verrà concessa ad una o più Regioni. E' il frutto del lavoro del CREA Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità), che oggi ha presentato il Rapporto 2024 'Opportunità di tutela della Salute: le Performance Regionali'. (Ottopagine)

In particolare la nostra regione ha riportato un indice di performance complessiva pari al 48%, collocandosi tra le regioni del secondo gruppo insieme a Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, Marche e Lombardia. (Genova24.it)

I dati del report Crea Sanità promuovono il Fvg, ma solo con la ‘sufficienza’. La Cgil critica l’assessore Riccardi (Friuli Oggi)