Eccellenza sanitaria in Italia: Toscana e Veneto in testa

La recente valutazione delle performance socio-sanitarie delle regioni italiane per l'anno 2022, condotta dal Centro per la ricerca economica applicata in sanità (Crea Sanità), ha rivelato un panorama nazionale diviso.

La Toscana si è distinta, raggiungendo i vertici della classifica nazionale. Insieme a Veneto, Piemonte e Provincia autonoma di Bolzano, la regione si colloca al quarto posto con un indice di performance superiore al 50% del livello massimo.

Anche la Liguria ha ottenuto risultati lusinghieri. Secondo il rapporto annuale di Crea Sanità, la regione è stata "promossa" per i livelli complessivi di tutela della salute. Nonostante un calo delle performance sulle liste d'attesa, la Liguria ha riportato un indice di performance complessiva pari al 48%.

Il Veneto si conferma come regione con la miglior performance sanitaria, secondo il giudizio degli utenti. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19 e alla carenza nazionale di personale sanitario, la regione ha saputo rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini. Questo successo non è visto come un traguardo, ma come un punto di partenza per rafforzare le aree già positive e migliorare quelle che ne hanno bisogno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo