Liguria “promossa” per la tutela della salute ma peggiorano le performance sulle liste d’attesa

Liguria “promossa” per la tutela della salute ma peggiorano le performance sulle liste d’attesa
Genova24.it SALUTE

Genova. La Liguria risulta tra le regioni "promosse" per i livelli complessivi di tutela della salute secondo il rapporto annuale di Crea Sanità, centro per la ricerca economica applicata nato nel 2018 e operante da vent'anni nell'Università Tor Vergata di Roma. In particolare la nostra regione ha riportato un indice di performance complessiva pari al 48%, collocandosi tra le regioni del secondo gruppo insieme a Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, Marche e Lombardia. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri media

L'assessore: i risultati dello studio dell'Università Tor Vergata dicono che la direzione intrapresa dalla Regione è quella giusta Pordenone, 20 giugno - "Il Servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia ha registrato un complessivo miglioramento delle performance valutato in 8 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2023. (ilgazzettino.it)

“Il Veneto presenta ancora una volta la miglior performance regionale per quanto riguarda la sanità. Siamo i migliori, nonostante una congiuntura difficile seguita al dramma del Covid e alla carenza nazionale di medici e infermieri. (altovicentinonline.it)

Ebbene, anche questo studio, come quello della Scuola Sant'Anna di Pisa pubblicato il giorno precedente, conferma il miglioramento degli indici della sanità del Friuli Venezia Giulia, che sale di uno 0,8 rispetto all'anno scorso e passa dallo 0,35 del 2017 al 0,50 del 2024. (ilgazzettino.it)

Tutela sociosanitaria, Calabria con livelli insufficienti

Il risultato emerge dall’analisi condotta dai 104 esperti raggruppati dal C.R.E.A. Lo studio presentato oggi a Roma riguarda vari settori, tra cui economia, diritto, epidemiologia, ingegneria biomedica e statistica medica (isnews.it)

Tempo di valutazioni per il Sistema sanitario regionale. Dopo i dati – in positivo – diffusi ieri dal rapporto della Scuola Sant’Anna di Pisa, oggi è la volta dell’indagine Crea Sanità (Il Sole 24 Ore Radiocor), che fotografa l’indice di soddisfazione della popolazione rispetto alla tutela della propria salute. (Friuli Oggi)

E' quanto emerge dal Rapporto 2024 'Opportunità di tutela della Salute: le performance regionali' del 'Centro per la ricerca economica applicata in Sanità' (Crea). (Zoom24.it)