Halloween, altro che ‘non è la nostra cultura’: la festa ha (anche) antiche origini molisane (VIDEO)
Celebrazioni caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle anime dei defunti si svolgevano in più aree italiane fin da epoche remote di Mauro Gioielli ISERNIA. Feste caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle “larvae mortuorum” (anime dei defunti) si svolgevano in più aree italiane (Molise incluso) fin da epoche remote. Nei secoli XVI-XVIII, le usanze correlate a tali feste (e molte altre tradizioni che il clero romano riteneva selvagge) furono avversate pervicacemente dai Gesuiti, che per cancellarle si impegnarono in reiterate azioni missionarie, conosciute come “Le Indie di quaggiù”. (isnews.it)
Su altre testate
Halloween verrà festeggiata il 4% in più rispetto al 2023, con un giro d’affari superiore ai 300 milioni di euro in Italia. Si tratta di una ricorrenza, di origine anglosassone ma popolare nel nostro Paese fin dai primi anni 2000, continua nella crescita di gradimento: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie, come stimato da Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto con IPsos. (il Resto del Carlino)
Cifre considerevoli, dal momento che si tratta di una festività che, pur non essendo tradizionalmente italiana, è diventata popolare soprattutto tra le famiglie, tanto che circa il 60% degli italiani afferma di celebrarla, percentuale che arriva al 71% nella fascia fra i 18 e i 35 anni. (Torino Cronaca)
Halloween, Cottarelli: “In Italia festeggia ed è solo una brutta copia”. I commenti: “Meglio dolcetto o scherzetto che davanti a un monitor” Di (Orizzonte Scuola)
– Ci sono feste che ormai sono entrate nella nostra tradizione e alle quali tendiamo a guardare con certezza, con la consapevolezza che esse ci siano sempre state nella forma nella quale sono oggi. C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. (Il Faro online)
Lo spiega in un’intervista a Famiglia Cristiana Valter Cascioli , psicologo e psicoterapeuta, nonché collaboratore dell’ Associazione internazionale Esorcisti (AIE) . Anzi, è diabolico . (Gazzetta del Sud)
Dalle origini ai giorni nostri, ecco perché festeggiamo Halloween (La Stampa)