Campi Flegrei, terremoto, sciame sismico e gas: perché la terra si solleva. Il Vesuvio è a rischio

Qual è la differenza tra bradisismo e terremoto?Il terremoto è un evento che avviene nel corso di una crisi bradisismica, cioè durante il fenomeno di sollevamento e abbassamento del suolo, come sta avvenendo ai Campi Flegrei. 2 I due fenomeni si presentano sempre assieme?Sì, è stato osservato già in occasione di precedenti crisi bradisismiche. Se la crosta terrestre superficiale si deforma finisce per spaccarsi e generare terremoti. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro ha dichiarato: "Le stime saranno fatte nei prossimi giorni ma servono oltre 500 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici". (AreaNapoli.it)

Anche Frosinone in pre allerta per le scosse ai Campi Flegrei. Se il livello di rischio dovesse alzarsi, la popolazione del Comune di Napoli (Municipio X e Fuorigrotta) verrebbe dirottata nelle regioni gemellate, quelle che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa in funzione di un’eventuale eruzione dei Campi Flegrei o del Vesuvio (ilmessaggero.it)

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, con il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha tenuto una conferenza stampa al termine del vertice interministeriale sull'attività sismica nei Campi Flegrei (Governo)

Leggi tutta la notizia Il Centro di Coordinamento della risposta alle emergenze (Ercc)... (Virgilio)

Da qualche giorno il bradisismo nei Campi Flegrei è diventato prepotentemente un caso politico. Dopo la scossa di magnitudo 4.4 nell'area alle porte di Napoli, la più forte negli ultimi 40 anni, il governo si è riunito a Palazzo Chigi e il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha illustrato alcune delle misure in esame. (Liberoquotidiano.it)

Cresce la preoccupazione nell'area del 'supervulcano' più grande d'Europa: terremoti in aumento, cosa dicono i geologi? (Ilmeteo.net)