La Sicilia di Morricone: quei baci tagliati per dire sì a Tornatore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ennio Morricone si convinse così, leggendo il finale nella sceneggiatura, a scrivere le musiche di " Nuovo cinema Paradiso", rinunciando a un film americano.

Avremmo dovuto suonare al teatro di Verdura, ma già durante le prove scoppiò un gran temporale che ci costrinse a interrompere tutto.

«Il moto perpetuo finale che sancisce la vittoria doveva essere un pezzo travolgente - raccontò Morricone - Pensavo a una rivoluzione sulla tastiera. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Morricone verrà sepolto nelle prossime ore in un cimitero di Roma, sua città natale. Il momento della benedizione della salma è stato accompagnato dalle note di 'Mission', colonna sonora dell'omonimo film del 1986 di Roland Joffé, alla quale il maestro era particolarmente legato. (Leggo.it)

Almeno 12 di queste colonne sonore sono diventate iconiche e classici del cinema che tutti conoscono: da Cinema Paradiso a The Mission, fino a Il buono, il brutto e il cattivo. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivere note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. (Tech Princess)

«A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. Anni fa De Laurentis mi propose di trasferirmi a Hollywood: Se vuoi lavorare con me vieni qua. (Il Messaggero)

Gli risposi che non mi interessava una musica d'ambientazione stigmatizzata dal folclore del mondo siciliano. Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". (AGI - Agenzia Italia)

È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta Ennio Morricone, vincitore di due premi Oscar e autore di soundtrack indimenticabili per film come Per un pugno di dollari, C’era una volta in America e Nuovo cinema Paradiso (HEYJUDE Magazine)

Mi avvicinai e tra le quattro copertine esposte vidi il 45 giri di "Per un pugno di dollari" e la scritta "musiche di Ennio Morricone" lo ricordo benissimo". Le musiche di Ennio Morricone sono state, quindi, fondamentali e hanno regalato a "Nuovo Cinema Paradiso" un'impronta indelebile. (Cinema Fanpage)