Lavori sull’alta velocità, la lunga estate per chi viaggia in treno. I nuovi orari di Trenitalia e Italo

Treni al rallentatore ad agosto a causa dei lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. Sia Trenitalia sia Italo hanno programmato gli orari di diverse corse con tempi di percorrenza più lunghi. Le tratte maggiormente interessate sono la Torino-Milano-Venezia, la linea Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Previsti anche aumenti dei tempi di viaggio fino a due ore sulla Milano-Bologna dal 12 al 18 agosto, con la linea parzialmente interrotta. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

“Gentile Assessore, Una lettera aperta all’assessore regionale Baccelli per esprimere tutte le preoccupazioni dei pendolari valdarnesi in vista dei lavori sulla linea aretina lenta ad agosto: l’ha scritta Maurizio Da Re, in qualità di portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, chiedendo particolare attenzione proprio sulle ripercussioni di quei lavori. (Valdarnopost)

Viaggiare in treno in Italia sarà un calvario per molte tratte durante questo mese di agosto, … (Il Fatto Quotidiano)

La conseguenza di tali interventi, previsti nella parte centrale di agosto, tra il 12 e il 24, è che ci saranno ritardi fino a 150 minuti: due ore sulla Milano-Bologna , due ore e mezza sulla Milano-Venezia e 80 minuti tra Firenze e Roma. (Italia Oggi)

Frecciarossa e Italo saranno più lenti nel mese di agosto

Comunicato stampa Gruppo FS Da Brevi ferroviarie del 31 luglio 2024 (Ferrovie.it)

Con una nota diffusa per mezzo di tutti i suoi canali, Trenitalia ha informato che i treni a lunga percorrenza "saranno interessati da modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento propedeutici a una maggiore frequenza e migliore qualità del servizio". (Il Giornale d'Italia)

In particolare, sulla Milano-Venezia, dal 31 luglio al 20 agosto, è programmata l'interruzione di 21 giorni sulla Verona-Vicenza e la Vicenza-Schio per interventi di manutenzione e realizzazione della nuova linea alta velocità nell'ambito di Vicenza. (MilanoToday.it)