Ottavia Piana e i volontari del CNSAS risalgono. Uscita prevista tra mercoledì e giovedì

Ottavia Piana e i volontari del CNSAS risalgono. Uscita prevista tra mercoledì e giovedì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Montagna.tv INTERNO

Fonteno, sulle alture della riva bergamasca del Lago d’Iseo, come Courmayeur a settembre durante le ricerche di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti. O come il borgo abruzzese di Forme, nei primi giorni del 2021, durante le ricerche dei quattro escursionisti sepolti dalla valanga del Velino. Scavando nella memoria si potrebbe ricordare Vermicino. Succede di rado, ma ogni tanto succede. Qualche volta un incidente avvenuto su una montagna o in una grotta calamita l’attenzione dei media. (Montagna.tv)

Su altre testate

La speleologa è stata estratta alle 3.15 di questa notte, dopo la caduta nell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, di sabato pomeriggio. Lo ha annunciato il Soccorso alpino. (ilmessaggero.it)

Le operazioni di soccorso e recupero, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, si sono concluse in anticipo rispetto ai tempi previsti, grazie all’impegno di 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provenienti da 13 regioni italiane. (ChietiToday)

Federico Catania Federico Catania, del soccorso alpino, è intervenuto per parlare dell’intervento complesso, durato 75 ore, con più di 159 operatori, venuti da tredici regioni differenti, impegnati per portare in salvo la speleologa Ottavia Piana. (rtl.it)

Ottavia Piana, le foto dei momenti finali del recupero

Ottavia Piano recuperata dalla grotta: il racconto del soccorritore (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’intervento ha coinvolto 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, medici e infermieri, con una sinergia decisiva tra squadre e enti locali. La donna è ora ricoverata all’Ospedale di Bergamo. Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. (ilmessaggero.it)

I soccorritori sono riusciti a ridurre i tempi. Le immagini degli ultimi momenti, quando la speleologa intrappolata nella grotta da sabato viene portata in superficie (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)