Guasto Microsoft, basta nulla per saltare in aria. Chi parla di cybersecurity fa solo passerelle

Altri dettagli:
Ucraina

L’esibizione di muscoli che caratterizza lo scenario della cybersecurity non risentirà dell’apocalisse di stamani, in cui mezzo mondo – senza bisogno di hacker e criminali – si è tecnologicamente accasciato. Nessun attacco, nessun cecchino dalla mira formidabile: ci siamo sparati ad un piede da soli. La scena è quella delle comiche di Buster Keaton e le immagini sono in bianco e nero giusto per mescolare la drammaticità dei fatti al gusto vintage di vivere mai al passo con in tempi. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. (Livesicilia.it)

NEW YORK – Se una farfalla smette di battere le ali nel cyberspazio succede un terremoto nelle nostre vite, in qualunque parte del mondo. Causa: “guasto” alla rete telematica causato da una “interruzione del servizio sulla r… (la Repubblica)

Un aggiornamento software difettoso di Crowdstrike ha di fatto bloccato l’operatività di aziende in tutto il mondo: un problema che non riguarda crypto e decentralizzazione È la notizia della giornata. (The Crypto Gateway)

Down informatico, bloccati numerosi aeroporti di tutto il mondo. Ritardi anche a Orio- Foto

L'esperto di cybersicurezza spiega cos'è successo e perché non si è trattato di un down mondiale. (Fanpage.it)

«Dobbiamo tornare a Boston, ma ci hanno detto che non partiamo più, il nostro volo Delta è stato cancellato - raccontano rassegnati - probabilmente questa sera ci porteranno in qualche albergo, siamo in attesa dei pullman. (Corriere Roma)

Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. (L'Eco di Bergamo)