Pedullà "Con la nuova Commissione retromarcia sui grandi obiettivi"
“Si farà retromarcia sui grandi obiettivi perseguiti in Europa negli scorsi anni, si virerà da un'economia che ha puntato alla transizione energetica, ecologica, digitale a un'economia di guerra, senza dare la dovuta importanza agli obiettivi sociali che dal nostro punto di vista sono invece la vera emergenza che oggi tocca i cittadini europei”. Lo ha detto Gaetano Pedullà, europarlamentare del Movimento 5 stelle, a margine del voto di conferma in plenaria sul nuovo collegio dei commissari. (Tiscali Notizie)
Su altri giornali
PUBBLICITÀ La Commissione europea è stata approvata dal Parlamento con il più basso sostegno di sempre e non è chiaro su quali gruppi politici possa contare. Ma non è necessariamente un male per Ursula von der Leyen (Euronews Italiano)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Metsola consegna a Von der Leyen lettera con decisione dell'Europarlamento di eleggere Commissione 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La presidente Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola dopo il voto, era visibilmente contrariata. La nuova Commissione europea ha passato l’esame dell’aula di Strasburgo con 370 voti a favore, 282 contro e 36 astenuti su 688 votanti. (Corriere della Sera)
C'è il dato numerico e c'è il dato politico. (il Giornale)
In questa intervista, Fidanza fa il punto su un equilibrio europeo ormai profondamente (Secolo d'Italia)
Dal Green Deal al War Deal è un attimo. Quello pronunciato ieri da Ursula von der Leyen davanti alla plenaria del Parlamento europeo, più che un discorso di insediamento del suo tragico bis alla guida della Commissione Ue, sembrava una dichiarazione di guerra. (LA NOTIZIA)