Austria, l'ex cancelliere Vranitzky: «Orbán è il modello di Kickl. Ma se governerà l'Europa non ci isoli»

Austria, l'ex cancelliere Vranitzky: «Orbán è il modello di Kickl. Ma se governerà l'Europa non ci isoli»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. E il giorno dopo discutiamo, da un lato, su come è stato possibile che i due grandi partiti popolari, conservatori e socialdemocratici siano andati così male, i primi con un crollo a doppia cifra e la SpÖ con il peggior risultato della sua storia. Dall’altro a quale governo si arriverà».Franz Vranitzky è stato l’ultimo dei grandi cancellieri socialdemocratici dell’Austria. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

LAMEZIA. Nella storica e suggestiva ambientazione dell’antico Chiostro di San Domenico e davanti al numeroso pubblico presente sono stati consegnati i Premi Astrea 2024; a ricevere i prestigiosi riconoscimenti diverse e illustri personalità che si sono distinte nei vari ambiti della nostra società. (Corriere di Lamezia)

I partiti di estrema destra europei appaiono uniti su questioni come i migranti e il rallentamento della transizione ecologica, ma sui rapporti con il Cremlino sono invece divisi La vittoria del partito di estrema destra austriaco FPÖ alle elezioni che si sono tenute domenica rappresenta una nuova affermazione dei movimenti ultra-nazionalisti in Europa (Euronews Italiano)

Di Euronews Secondo gli analisti, il messaggio chiaro del Partito della Libertà, come la posizione dura contro l'immigrazione, ha contribuito al successo elettorale (Euronews Italiano)

Elezioni in Austria, prime proiezioni: Populisti di destra (Fpo) al 29,3%, Popolari di Ovp al 25, socialdemocratici al 20

Le prime proiezioni alle 17 hanno dato questi risultati: i populisti di destra (Fpo) si affermano con il 29,3% dei voti. Storico sorpasso sui popolari dell'Ovp fermi al 25,1. (Corriere della Sera)

In Austria è vittoria dell'ultra-destra. Il Partito della Libertà (FPÖ), guidato da Herbert Kickl, diventa la prima forza politica del Paese, uscendo dalle elezioni per il rinnovo della camera bassa con il 29,1% dei voti, stando ai dati degli exit poll trasmessi dalla tv di stato Orf. (Sky Tg24 )

Non sarà facile, però, formare un governo: le altre forze politiche, al momento, sono indisponibili a coalizzarsi con Herbert Kickl. Il vicepremier Matteo Salvini, tra tutti: «Il popolo austriaco ha votato e ha premiato i nostri amici e alleati, una giornata storica nel nome del cambiamento. (Open)