Buffon-Italia avanti insieme, e con poteri più ampi: "Sono felice, l'azzurro è la mia seconda pelle"

Buffon e gli azzurri vanno avanti. Insieme. Il Gianluigi nazionale, 176 presenze con la maglia dell'Italia (primato assoluto), resta. E avrà compiti maggiori. L'incarico di capodelegazione era scaduto alla fine della sfortunata avventura all'Europeo di Germania dopo averlo ottentuo nell'agosto 2023 dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. Fugate, quindi, le voci di un possibile disimpegno dell'ex portiere azzurro che, nei giorni seguiti alla sconfitta contro la Svizzera avvenuta sabato scorso negli ottavi dell'Europeo, aveva detto: "Dopo quanto è successo ho chiesto solo, come è normale, una riflessione da fare tutti insieme per valutare quali siano le condizioni logiche per guardare al futuro. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Gianluigi Buffon resterà capodelegazione della Nazionale italiana e prolungherà dunque il suo contratto che è scaduto con la fine dell'Europeo dell'Italia. Nessun ribaltone dirigenziale dunque in seno al Club Italia, con eventuali rumors circa un ritorno dell'ex portiere a Parma (ovviamente non da giocatore, ma con un ruolo da stabilire) che stavano cominciando a circolare. (Parma Live)

Gianluigi Buffon ha accettato con entusiasmo la proposta di Gabriele Gravina di proseguire il suo incarico nella Nazionale italiana. Durante un incontro svoltosi oggi nella sede della Federazione a Roma, il presidente FIGC ha rinnovato la stima e la volontà di valutare insieme un percorso professionale ancora più ampio e trasversale all’interno del Club Italia per il leggendario portiere. (Fcinternews.it)

"L’azzurro è la mia seconda pelle sono felice di poter continuare il percorso da dirigente iniziato poco meno di un anno fa in Nazionale, ringrazio il presidente Gravina per la stima e, come ho sempre fatto nella mia carriera, darò il massimo per la Nazionale. (La Lazio Siamo Noi)

Gravina: “Buffon risorsa straordinaria per la Figc. È mia intenzione coinvolgerlo…”

Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni, è arrivata la smentita dalla FIGC. Gianluigi Buffon rimarrà capo delegazione nonostante le voci che filtravano a proposito di un suo addio. Di seguito il comunicato della FIGC: (Tutto Juve)

Gianluigi Buffon prolunga il suo incarico in azzurro e resta capodelegazione della Nazionale. (Sky Sport)

Coerentemente con quanto annunciato nel giorno della sua presentazione, dopo aver conseguito il diploma da direttore sportivo al corso di Coverciano, è mia intenzione coinvolgerlo anche in un ruolo più operativo all’interno della struttura. (Tutto Juve)