Cecchettin e i femminicidi: “Confronto col ministro”. E Valditara accetta l’invito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– I femminicidi – numeri, cause, azioni di contrasto – tornano a occupare la scena politica. Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo il lancio della Fondazione intitolata alla figlia per promuovere “un cambiamento sociale” finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere, Cecchettin, allarmato dalla dichiarazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su migranti e femminicidi, sente aria di semplificazioni ed educatamente si mette di traverso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Violenza di genere, Donzelli "No polemiche, priorità sicurezza donne" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. I femminicidi – numeri, cause, azioni di contrasto – tornano a occupare la scena politica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo i fantocci bruciati nelle piazze, dopo gli attacchi da parte di sedicenti educatori, dopo il continuo alzare i toni - spesso al di là del confine democratico - anche nelle aule parlamentari, adesso siamo alle minacce. (Il Piccolo)
Pertanto “non si può negare il fenomeno come ha fatto Valditara. Lo dicono le attiviste e gli attivisti di Non una di Meno che questo pomeriggio hanno appeso una targa davanti alla Statale di Milano in ricordo di Giulia Cecchettin e di “tutte le sorelle uccise”. (Il Fatto Quotidiano)
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Valditara invia lettera a tutte le scuole: “Tragedia strisciante costellata da troppe morti. Importante il ruolo della scuola” Di (Orizzonte Scuola)
Partecipano la Portavoce nazionale della Conferenza delle donne Roberta Mori, la Capogruppo alla Camera Chiara Braga, il Capogruppo al Senato Francesco Boccia, Cecilia D`Elia, Sara Ferrari e Valeria Valente, rispettivamente Vicepresidente, Capogruppo e componente Pd nella Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (Corriere TV)