Cecchettin e i femminicidi: “Confronto col ministro”. E Valditara accetta l’invito
– I femminicidi – numeri, cause, azioni di contrasto – tornano a occupare la scena politica. Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo il lancio della Fondazione intitolata alla figlia per promuovere “un cambiamento sociale” finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere, Cecchettin, allarmato dalla dichiarazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su migranti e femminicidi, sente aria di semplificazioni ed educatamente si mette di traverso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo il lancio della Fondazione intitolata alla figlia per promuovere "un cambiamento sociale" finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere, Cecchettin, allarmato dalla dichiarazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su migranti e femminicidi, sente aria di semplificazioni ed educatamente si mette di traverso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un anno fa il femminicidio di Giulia Cecchettin scosse l’Italia e, per un attimo, con la telefonata tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein sembrò che potessimo essere tutti dalla stessa parte per combattere la violenza sulle donne. (La Stampa)
Partecipano la Portavoce nazionale della Conferenza delle donne Roberta Mori, la Capogruppo alla Camera Chiara Braga, il Capogruppo al Senato Francesco Boccia, Cecilia D`Elia, Sara Ferrari e Valeria Valente, rispettivamente Vicepresidente, Capogruppo e componente Pd nella Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (Corriere TV)
Hanno un problema con la convenzione di Istanbul, dopo le dichiarazioni inaccettabili di Valditara, sostenute dalla presidente Meloni”, attacca Elly Schlein durante la conferenza stampa per presentare le iniziative dem in vista della giornata contro la violenza sulle donne il 25 novembre prossimo. (la Repubblica)
Pertanto “non si può negare il fenomeno come ha fatto Valditara. Lo dicono le attiviste e gli attivisti di Non una di Meno che questo pomeriggio hanno appeso una targa davanti alla Statale di Milano in ricordo di Giulia Cecchettin e di “tutte le sorelle uccise”. (Il Fatto Quotidiano)
"Il patriarcato esiste nelle famiglie di immigrati". L'onestà intellettuale del sociologo Luca Ricolfi mette in imbarazzo lo studio di Formigli a "Piazza Pulita". Eintervenuto, tra le altre cose, su un tema che stava a cuore al conduttore: le dichiarazioni del (Secolo d'Italia)