Bayrou è il primo ministro francese. Macron: «Ora dialogo per la stabilità»

Bayrou è il primo ministro francese. Macron: «Ora dialogo per la stabilità»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

È stato incerto fino all’ultimo. François Bayrou è stato fin dalle prime ore della crisi di governo il candidato favorito, ma nel giorno della nomina le cose sembravano essersi complicate. Ricevuto all’Eliseo alle 8.30 del mattino, ne è uscito da una porta laterale un’ora e tre quarti dopo. Nel frattempo trapelavano notizie di un incontro “teso” nel quale il presidente Emmanuel Macron avrebbe proposto al leader del Mouvement Dèmocrat di essere il numero due dietro l’ex socialista (e macroniano di ferro) Roland Lescure, ricevendo un rifiuto e la proposta di nominare invece Bernard Cazeneuve (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

François Bayrou, invece, è un cattolico molto ortodosso sulle questioni della vita e della famiglia: nel corso della sua lunga carriera politica ha votato contro le unioni civili, da ministro dell’educazione nazionale ha cercato (senza riuscirci) di allargare le maglie del finanziamento pubblico alle scuole libere, si è dichiarato contrario alle legge istitutiva del matrimonio omosessuale, al progetto di legge sull’eutanasia e all’inserimento nella Costituzione del “diritto all’aborto” (materie su cui non ha votato perché non è più parlamentare dal 2012). (Tempi.it)

Nominato appena venerdì scorso, e ancora senza neanche una bozza di governo, il neo primo ministro francese, François Bayrou, ha già scatenato una viva polemica: nel tardo pomeriggio di lunedì è partito dall’aeroporto parigino di Villacoublay con un jet della presidenza, un Falcon 7X, per raggiungere Pau, la città sui Pirenei di cui è … (Il Fatto Quotidiano)

Bruxelles – Mentre il territorio d’oltremare francese della Mayotte cerca di rimettersi in piedi dopo il devastante ciclone Chido, a Parigi continua il lavoro del nuovo premier François Bayrou per mettere insieme la sua squadra di governo. (EuNews)

François Bayrou, chi è il nuovo primo ministro francese

L’eterno ritorno di Bayrou Settantatré anni, sei figli, una fattoria nei Pirenei e un trattore che guida ancora personalmente. François Bayrou, appena nominato primo ministro di Francia, è il simbolo di un centrismo d’altri tempi. (LA NOTIZIA)

Tutte le sfide (possibili?) di Bayrou Il centrista François Bayrou, 73 anni, è diventato il quarto primo ministro francese del 2024. Alleato politico del presidente, ma non suo amico o cortigiano, Bayrou si è imposto su Emmanuel Macron con una sfuriata e una minaccia di lasciare la coalizione presidenziale, secondo quanto riportato dal quotidiano Le Monde. (Start Magazine)

La sua carriera è stata caratterizzata da numerosi fallimenti elettorali, ma anche da un’influenza costante sulle dinamiche politiche del Paese. Nonostante i suoi tentativi falliti, Bayrou è riuscito a mantenere una visibilità importante grazie al suo ruolo di leader del partito centrista MoDem (Mouvement Démocrate). (Ultima Voce)