Treni, tutta Italia bloccata per un chiodo. Bufera sul ministro Salvini, che replica: «Faremo nomi e cognomi dei responsabili»

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il guasto che da Roma manda in tilt la rete ferroviaria, con decine di treni cancellati, ha scatenato una bufera di polemiche contro Matteo Salvini, e alle proteste dei passeggeri che da tutta Italia corrono sui social si aggiunge l’assedio delle opposizioni che chiedono al ministro dei Trasporti di riferire in Aula e dimettersi. La stazione Termini «ha vissuto un vero e proprio “armageddon” – attaccano i parlamentari M5S delle commissioni Trasporti di Camera e Senato – Con questo governo l’intero sistema del trasporto ferroviario è andato a picco». (Il T Quotidiano)

Su altri giornali

Un guasto ad una cabina elettrica del nodo di Roma ha mandato in tilt il trasporto ferroviario per due ore in avvio di mattinata, con ripercussioni in tutto il Paese su decine di treni Alta Velocità, Intercity e Regionali tra cancellazioni e ritardi fino a 160 minuti. (Il Dubbio)

«Una volta, vorrei che per una sola volta, andare e tornare tra Napoli e Roma fosse con una percorrenza in tempi “normali”». L’autrice di quel post è Paola Cortellessa, napoletana di 59 anni, fino al 2015 vicepreside alla Virgilio 4 di Scampia e oggi dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Largo Dino Buzzati nel quartiere dell’Eur. (ilmattino.it)

Ma quanto successo ieri, 2 ottobre, preoccupa: un chiodo piantato dove non avrebbe dovuto ha colpito direttamente un cavo collegato alla centrale operativa di Termini, ma l’allarme non è mai partito Introduzione (Sky Tg24 )

##Giornata di caos sui treni, guasto a Roma paralizza circolazione

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Licheri (M5s): Pendolari bloccati per ore, per Salvini colpa di un chiodo, Governi ridicolo 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Altre giornate di disservizi che colpiscono democraticamente sia i soliti poveri pendolari sia chi viaggia sulle frecce, peraltro pagando biglietti piuttosto cari; non ultimo quanto accaduto ieri nel nodo ferroviario romano, tra le stazioni di Termini e Tiburtina, dove sono scomparsi dai binari non meno di 100 treni e quelli rimasti hanno raggiunto pure i 200 minuti di ritardo. (USB)

Stamattina, mentre i pendolari si apprestavano a recarsi in stazione per prendere i treni, un guasto tecnico ha causato la disconnessione degli impianti di Roma Termini e Tiburtina, tagliando in due l'Italia. (Tiscali Notizie)