Costituito il comitato referendario regionale contro l’autonomia differenziata, “aumenteranno divari territoriali e diseguaglianze sociali”

Si è tenuta presso la sede della Cgil Abruzzo e Molise a Pescara la prima riunione del Comitato “La Via Maestra” e “No Autonomia Differenziata” che raccoglie le 34 associazioni firmatarie a livello nazionale della richiesta di referendum abrogativo contro la legge sull’autonomia differenziata. Alla riunione, oltre alla fitta rete di associazioni aderenti, hanno partecipato tutte le forze politiche d’opposizione al Governo del centrodestra, esclusa Azione, le sigle sindacali Cgil e Uil e l’Ali Abruzzo che vede anche rappresentanti sindaci di centrodestra. (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come Partito democratico non solo abbiamo subito aderito alla proposta ma saremo come sempre in prima linea nel combattere e nel motivare le ragioni del nostro “NO” ad una legge scellerata, un provvedimento pericoloso che potrebbe frantumare l’unità del Paese con gravi ripercursioni per il Mezzogiorno e la nostra Basilicata. (Ufficio Stampa Basilicata)

L’Autonomia regionale differenziata è «un attacco esplicito alla Costituzione», la legge Calderoli un «progetto scellerato». Maurizio Landini segretario nazionale Cgil, ieri alla Stazione marittima per l’assemblea della Filcams, promette battaglia e annuncia per metà luglio l’inizio della raccolta firme per l’abrogazione. (La Repubblica)

Bologna – L'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha votato la prima delibera sulla richiesta di referendum abrogativo dell'Autonomia differenziata. I voti a favore sono stati 28, i contrari 13. (La Repubblica)

Lettieri (PD): “Continua la nostra battaglia contro l’autonomia differenziata"

Il comitato per la difesa della Costituzione di Civita Castellana si è riunito l’8 luglio ed ha confermato all’unanimità, condividendone contenuti e finalità, di attivarsi per raccogliere le firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenzia. (Tuscia Web)

A Lamezia conferenza stmpa del Pd rergionale sulla proposta di referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. Insieme al segretario regionale Nicola Irto, al capogruppo in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e ad altri esponenti locali, il senatore e responsabile nazionale riforme del Pd, Alessandro Alfieri. (Il Lametino)

Al Coordinamento aderiscono Cgil e Uil Calabria, Ali, Demos, Anpi, Arci, Acli, Udu, Uds, Cdc, Wwf, Cnca, Legambiente, Libera, la Rete dei numeri pari e diversi giuristi. Per i partiti politici hanno aderito Pd, M5, Avs, +Europa, Iv, Rifondazione Comunista e Psi. (Il Lametino)