Varese, la maxi truffa del bonus facciate da 7 milioni di euro: le fatture per lavori in realtà mai partiti, 23 indagati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un giro di false fatturazioni imputabili a prestanome che avrebbe fruttato per quanto riguarda gli incentivi sul bonus facciate una truffa ai danni dello Stato consistente, del valore di almeno 7 milioni di euro. Per questo la Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha chiuso le indagini per la maxi truffa che ha visto coinvolte a titolo di indagati 23 persone. Si tratta di un’inchiesta gemmata da quella avvenuta due anni fa e che ha portato a diversi sequestri e confische passati in giudicato ai danni di un imprenditore campano il quale aveva ideato un sistema, attraverso la sua impresa edile (e servendosi di soggetti compiacenti), per l’emissione di una serie di fatture che attestavano lavori in realtà mai neppure partiti. (Corriere Milano)
Ne parlano anche altri giornali
SARONNO – Truffa del bonus facciata da 7 milioni di euro, 23 indagati nel Varesotto. O meglio un imprenditore edile di origine napoletana trasferitosi nella Città dell’Amaretto già finito nel mirino degli investigatori della Questura di Varese nel gennaio 2022 per un “debito” da 17 milioni di euro con l’erario e una doppia vita impresario dimesso ufficialmente residente in un seminterrato per lo Stato, in realtà nababbo con “strisciate” da 8mila euro a volta della carta di credito per acquistare beni di lusso e bere champagne. (malpensa24.it)
All'epoca per l'uomo era scattato un sequestro da 15 milioni di euro. (La Repubblica)
All'epoca per l'uomo era scattato un sequestro da 15 milioni di euro. Saronno (Varese), 5 novembre 2024 – Scoperta una truffa sul bonus facciate da 7 milioni di euro: 23 indagati. (IL GIORNO)
La Procura chiude l’inchiesta sulle presunte frodi sull'utilizzo dei bonus edilizi «Superbonus 110». (Leccenews24)
Si è conclusa, dopo due anni e mezzo, l’indagine penale a carico di 23 soggetti responsabili di aver accaparrato ingenti guadagni truffando lo Stato tramite un indebito uso del bonus facciata (IL GIORNO)
Costi gonfiati per il “Bonus facciata”: 23 indagati a Saronno per truffa ai danni dello Stato (IL GIORNO)