Papa Francesco: "Abusi generano sofferenze e minano fede, serve misericordia"

Papa Francesco: Abusi generano sofferenze e minano fede, serve misericordia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il Pontefice in Belgio: "Essere una Chiesa che si fa serva di tutti senza soggiogare nessuno" Dopo avere incontrato nei giorni scorsi le vittime degli abusi e delle adozioni forzate da parte dei membri della Chiesa in Belgio, Papa Francesco è tornato a parlare del tema sabato, in un discorso nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg incontrando i rappresentanti del clero locale. “Gli abusi generano atroci sofferenze e ferite, minando anche il cammino della fede. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Francesco si rivolge alle autorità belghe nel castello di Laeken, «la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono per gli abusi e cercare di risolvere questa situazione con umiltà cristiana e fare tutto il possibile perché non succeda più», ed è il momento più difficile e delicato. (Corriere Roma)

Evangelizzare in un’epoca di crisi di fede come la nostra vuol dire ritornare all’essenziale, al Vangelo, il che comporta una conversione ecclesiale. Ma per fare questo occorre una testimonianza gioiosa e colma di misericordia. (Avvenire)

Per il Papa la visita in Belgio non si sta rivelando una passeggiata. La giornata iniziata con una pesantissima critica da parte del premier belga che lo ha sostanzialemente accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, si è conclusa con una seconda reprimenda. (ilmessaggero.it)

Belgio, abusi su minori. Il Papa: «È la nostra vergogna e umiliazione»

E finché il mercato resta al primo posto, la nostra casa comune subirà ingiustizia”, ha concluso. – Davanti alla “drammatica urgenza del tema ecologico” assistiamo purtroppo “all’arrogante indifferenza dei potenti, che mette sempre davanti l’interesse economico”. (Agenzia askanews)

“Desidero allora rivolgervi un semplice invito: allargate i confini della conoscenza”. Così Papa Francesco in Belgio incontrando i docenti universitari della ‘Katholieke Universiteit Leuven’. Papa Francesco in Belgio: università non diventino cattedrali nel deserto (TV2000)

QUATTORDICI ANNI FA, infatti, è stato il presule emerito di Bruges, Roger Vangheluwe, ad ammettere l’abuso commesso tempo addietro su un minore, un suo nipote. (il manifesto)