Fragomeli (PD): il Siss fermo da giorni, medici in difficoltà

''In queste ore i sindacati dei medici stanno denunciando che in Lombardia il Siss, il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono le prescrizioni di farmaci e accertamenti diagnostici, la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, è in crash totale da lunedì, quindi da almeno quattro giorni non funziona. Non posso che confermare: ho molte segnalazioni di medici di base che non sanno come fare'', lo rende noto Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, informato dai diretti interessati che il portale è inutilizzabile, con tutte le conseguenze del caso. (CasateOnline)

Su altre testate

Secondo lo Snami, sindacato dei medici di base, il Siss (Sistema informativo socio-sanitario regionale) "è in crash totale da lunedì". Significa che da quattro giorni ai camici di famiglia è impossibile erogare prescrizioni smaterializzate per farmaci o esami, compilare certificati di malattia, consultare i fascicoli sanitari elettronici. (IL GIORNO)

É quanto accaduto da martedì a stamattina, alle 11, in provincia di Sondrio e in molte altre aree della Lombardia, per quanto il problema, soprattutto martedì, fosse esteso a tutto il Paese. (La Provincia Unica TV)

Perché «non è ammissibile che tali disfunzioni possano incidere negativamente sul lavoro quotidiano dei medici, rubando tempo prezioso all’attività clinica». La richiesta è di avere una «rete più solida, sicura e veloce, in modo che possa garantire ai professionisti di lavorare con tranquillità e serenità nell’interesse del cittadino e della professione». (La Repubblica)

Problema informatico nazionale limita operatività Cup Liguria. Alisa: “Servizi ripristinati”

Oltre a tutto il resto, ci si è messa anche l’elettronica a complicare la vita ai medici di base e ai loro pazienti. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Scoppia la rabbia dei medici lombardi, il cui presidente è notissimo professionista comasco Gianluigi Spata. Il problema? I quotidiani e inaccettabili disservizi della rete Siss, cioè il Sistema informativo socio sanitario regionale. (ComoZero)

Ne dà informazione in una nota Alisa. "Superato il malfunzionamento del sistema SAC(Sistema Accoglienza Centrale)-Sogei gestito dal Ministero dell’Economia, i servizi sono stati ripristinati e anche la Liguria è tornata alla normale operatività", conclude la nota. (CittaDellaSpezia)