Assemblea Costituente – RISULTATI

Si è conclusa alle ore 15:00 di oggi 24 novembre 2024 la consultazione in rete degli iscritti del Movimento 5 Stelle sulle proposte oggetto di consultazione in rete nell’ambito dell’Assemblea Costituente, con i seguenti risultati: Aventi diritto al voto 88.933 Per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto hanno votato in 54.452 (61,23 % degli aventi diritto); Per i quesiti relativi alle modiche del Codice etico hanno votato in 48.112 (54,10% degli aventi diritto); Per i quesiti relativi alle proposte tematiche hanno votato in 46.402 (52,18 % degli aventi diritto); Per i quesiti relativi organizzazione territoriale e proposte varie hanno votato in 45.825 (51,53% degli aventi diritto). (Movimento 5 Stelle)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel corso del suo intervento conclusivo alla costituente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha attaccato Beppe Grillo dal palco: "Ci sono quesiti che limitano il mio potere: benissimo, giusto avere più collegialità. (La Stampa)

La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. Approvata anche la cancellazione della figura del garante, attualmente ruolo di Beppe Grillo. "Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base", ha detto Giuseppe Conte. (Adnkronos)

Per i quesiti relativi alle modiche del Codice etico hanno votato in 48.112 (54,10% degli aventi diritto); per le proposte tematiche hanno votato in 46.402 (52,18 %). Per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto si sono espressi in 54.452, il 61,23 % degli aventi diritto (che erano 88.933). (Il Fatto Quotidiano)

Le parole di Conte su Grillo: "Mai mi sarei aspettato che il nostro garante si mettesse di traverso sul processo costituente"

"Permettetemi di recuperare anche il mito di Ulisse, perché il mito di Ulisse è il mito di colui che sfida con intelligenza, sagacia l'ignoto, ma anche con tanta passione e coraggio. Dobbiamo farlo tutti insieme, dobbiamo resistere anche a questa destra. (Il Sole 24 ORE)

Nova, l’assemblea costituente degli attivisti del Movimento 5 Stelle ha accolto con un boato, al Palazzo dei Congressi, l’esito sulla votazione sul ruolo del garante. Il ruolo di Beppe Grillo è stato abolito con il 63,24%. (Il Fatto Quotidiano)

Così il leader M5S, Giuseppe Conte, chiudendo l’assemblea costituente Nova a Roma, che ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante ricoperto da Beppe Grillo. “Un garante che ci ha detto da subito, e lo ha ripetuto formalmemnte con pec e video sui social, che c’erano alcune cose di cui potete discutere a e altre di cui non potete discutere. (Il Fatto Quotidiano)